Eccoci quasi all’inizio del nuovo anno pensando al giorno di festa che chiuderà questo periodo natalizio: l’Epifania. Questa settimana ho cercato per noi mamme e per i nostri bambini delle letture che ci accompagnano, tra tante domande e curiosità, alla scoperta della misteriosa vecchietta a cavallo della sua scopa volante: la Befana!
Curiosità. Che cosa contiene l’armadio della Befana? E perché la Befana è vecchia? Dove vive? Com’è suo marito? Quali sono le sue più belle storie? In questo libro si da una risposta a tutte queste domande e a molte altre, con descrizioni accurate e illustrazioni coloratissime e dettagliate. Un vero e proprio manuale da consultare prima di appendere la calza al camino…
Manuale della befana, Abba Lavatelli, Interlinee, euro 10. Dai 4 anni.
Ancora domande. Quanti anni ha la Befana? Ma è veramente brutta come si dice in giro o sono solo voci? Va vestita di stracci tutto l’anno, oppure ogni tanto si mette un completo alla moda? I dolci che troviamo nella calza, li prepara tutti lei, l’aiuta qualcuno? Conosce Babbo Natale? Sono sposati? Sono fratelli? Sono solo amici? Un bambino prepara una ricerca sulla Befana raccogliendo notizie, foto, articoli di giornale, storielle, ma soprattutto facendo ipotesi sulla vita della celebre vecchietta con le scarpe rotte…
Io credo che la Befana, Lapis, euro 12. Da 6 anni.
La scopa magica. Le avventure di quattro bimbi a cavallo di una scopa magica: Paolo, Camilla, Lara e Francesca si fanno portare a fare un giretto! Quella sera, sul tramonto, qualcuno pensa di avere le traveggole: contro il rosso del cielo c’è una strana figuretta, pare la Befana…
La befana vien di notte… o no? Teresa Buongiorno, Piemme, euro 8. Da 7 anni.
La Befana e Babbo Natale. In un paesino sul lago ci si prepara a festeggiare il Natale, i bambini si fanno una domanda: “Perché se Babbo Natale esiste nessuno l’ha mai visto?” e da questo interrogativo parte la narrazione che illustra il mondo dei grandi, impacciati e non sempre all’altezza del loro ruolo di educatori. Tom, il protagonista, e i suoi compagni decidono di cercare la verità per conto proprio e la vicenda assume risvolti fantasiosi, a tratti comici, fino alla felice soluzione in cui i dubbi infantili trovano le loro risposte, i conflitti si risolvono e ogni cosa torna al suo posto.
Come fu che babbo natale sposò la befana, Andrea Vitali, Mondadori, euro 9,90. Da 10 anni.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta