A Singapore in bici con il diabete. Chiara e Riccardo a Cesena

Diabete Romagna Onlus e “For a piece of cake” sarano domani, venerdì 22 settembre alle 17,30, alla Galleria Comunale d’arte Ex Pescheria di Cesena per ascoltare il racconto di un grande viaggio in compagnia del diabete.

Di Chiara e Riccardo, quei “matti” che in poco più di un anno, in sella ad una bicicletta, hanno attraversato mezzo mondo partendo da Cesena e arrivando a Singapore, in tanti ormai conoscono la storia. Perché è l’impresa che hanno portato a termine che è capace di suscitare le emozioni più diverse e di far sognare: stupore, ammirazione, preoccupazione, un pizzico di invidia. Un’impresa che già di per sé merita di essere raccontata e per farlo al meglio è in corso ora e fino al 24 settembre la mostra fotografica alla Comunale d’arte Ex Pescheria di Cesena con gli scatti di Riccardo Rocchi che ha saputo documentare al meglio i momenti salienti della loro avventura, ma che a maggior ragione merita di essere raccontata per il fatto che Chiara convive con il diabete dall’età di 11 anni.

È per “guadagnarsi” quel “pezzo di torta” che Chiara ha pedalato, rappresentando tutti quei bambini e ragazzi con diabete che ogni giorno devono simbolicamente pedalare tanto per poter godere, anche con il diabete, delle grandi soddisfazioni che può regalare la vita. E come si suol dire, e in questo caso a maggior ragione non come luogo comune, la più bella destinazione è proprio il viaggio. Genitori e bambini con diabete della Romagna hanno incontrato per la prima volta Chiara e Riccardo e la loro storia all’evento Diabetes Marathon Children 2016, circa un mese prima della loro partenza e poi li hanno visti correre con la maglia “For a piece of cake” insieme ai circa 4000 partecipanti di Diabetes Marathon 2016.

“Fino a quel momento non li conoscevamo, ma ci siamo subito affezionati a loro e alla loro storia e li abbiamo seguiti in quest’anno nella loro pagina Facebook viaggiando assieme a loro. Per noi genitori e per i nostri ragazzi la storia di Chiara, che con il diabete dall’età di 11 anni è riuscita a fare quest’impresa straordinaria, è una grandissima testimonianza di speranza e fiducia nel futuro. Quando scopri che tuo figlio dovrà convivere tutta la vita con il diabete non puoi far finta che tutto sia come prima, perché niente sarà più come prima, ma è l’energia di Chiara e dei nostri ragazzi, che riescono a guardare la vita come ad una grandissima opportunità da poter cogliere ogni momento, che ci spinge a tirare fuori il nostro meglio come genitori e come associazione”. Queste le parole di Sabrina Silvegni, consigliera di Diabete Romagna Onlus e mamma di un ragazzo con diabete.

Domani genitori e ragazzi con diabete, ma anche chi ha voglia di conoscere meglio Chiara e Riccardo e la loro fantastica storia, potranno sciogliere tutti i loro dubbi su come siano riusciti in questa magnifica impresa, un viaggio di 385 giorni, 17.553 km pedalati e 21 paesi attraversati. L’intensa attività fisica le ha consentito quasi di dimezzare la dose di insulina da iniettarsi ogni giorno. L’evento, ad ingresso libero, si svolgerà in presenza della diabetologa del reparto pediatrico di Cesena Tosca Suprani e di Paolo Di Bartolo, Direttore UO di Diabetologia, Rete Clinica di Diabetologia Aziendale – Dipartimento Internistico di Ravenna- AUSL Romagna, e in collaborazione con il portale “diabete.com”.

Info info@diabeteromagna.it

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g