A Modena si intensificano i controlli sull’uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per i bambini. Da ieri fino al 4 ottobre proseguirà la campagna mirata della Polizia municipale per sensibilizzare gli automobilisti e i passeggeri dei veicoli. Verrà al contempo presidiato tutto il territorio comunale.

L’omesso utilizzo dei sistemi di ritenuta per bambini è punito dall’articolo 172 del Codice della Strada con una sanzione amministrativa di 81 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida del conducente.

Se il conducente incorre per almeno due volte negli ultimi due anni in questa violazione, è prevista anche la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi. Chiunque, pur facendo uso dei dispositivi di ritenuta, ne alteri o ne ostacoli il normale funzionamento è invece soggetto alla sanzione di 40 euro.

I bambini di statura inferiore al metro e mezzo devono vanno assicurati al sedile con sistema di ritenuta adeguato al loro peso e di tipo omologato. È vietato il trasporto di bambini utilizzando seggiolini di sicurezza rivolti contromarcia sui posti protetti da airbag in quanto l’azionamento dell’airbag può provocare in tal caso gravissime lesioni.