L’Associazione Culturale Katrièm, con sede a Cesena, realizza da sei anni BIM! Microfestival di Cultura Infantile, un Festival dedicato alla cultura dei bambini e delle bambine e dei/ delle ragazzi/e, con una particolare attenzione all’educazione attraverso l’arte contemporanea.

Nato nel 2011, BIM! prevede: laboratori aperti un programma di performance teatrali e di danza, di istallazioni artistiche contemporanee dedicate a bambini/e più o meno accompagnati da adulti, e adolescenti; un convegno che ospita genitori, insegnanti, educatori, studenti interessati ai temi dell’educazione in senso libertario. L’edizione 2017 di BIM! si svolgerà nel mese di ottobre e le curatrici, Valentina Pagliarani e Viviana Gravano, hanno deciso di proporre la creazione di un tavolo di incontro all’interno del convegno che possa mettere a confronto alcune realtà che in Italia da tempo svolgono un lavoro, nella scuola o fuori, nella direzione dell’educazione libertaria.

Il convegno non intende invitare realtà legate a una sola specifica metodologia, ma diverse situazioni e approcci che, pur ispirandosi a principi leggermente diversi tra loro, rispondono tutti a tre criteri generali di fondo: considerare i bambini e le bambine come persone, con una propria storia e delle proprie idee e punti di vista; considerare l’educazione come un sistema di reciprocità che richiede uno scambio continuo, e non una visione verticale e gerarchica con l’educatore; pensare alle pratiche educative come pratiche di libertà e di libera espressione per i bambini e le bambine e per gli/le adolescenti. Il tavolo ha una precisa finalità: far conoscere il lavoro di diverse realtà, operanti in Italia in diversi ambiti e contesti, sia pubblici che privati, allo scopo di immaginare di poter creare una rete informale che permetta scambi e confronti, ma anche possibili future reti e collaborazioni.

Sono invitate a candidarsi per la partecipazione al tavolo di incontro tutte le realtà, che operano sul territorio italiano, che abbiano una delle seguenti forme: associazione, fondazione, realtà scolastica privata, realtà che opera in una struttura scolastica pubblica, gruppi di genitori, gruppi di insegnanti. Ciascuna delle realtà sopra citate potrà partecipare dimostrando una attività basata sui principi generali già enunciati in questo bando nella sezione “Chi è BIM!”. La Commissione di BIM! formata dalle curatrici Valentina Pagliarani e Viviana Gravano, dalla psicologa Fabiola Tinessa, e dalla re-sponsabile della organizzazione di Katrièm, Letizia Pollini, vagliati i materiali allegati alla richiesta di partecipazione, sceglierà da un minimo di 10 a un massimo di 15 partecipanti per l’edizione del Festival BIM!2017.

Ciascuna realtà scelta avrà a sua disposizione 10 minuti per presentarsi e, nella sede del convegno, vi sarà un corner dove potranno essere lasciati propri materiali in visione (libri, depliant, opuscoli e simili) e un monitor dove verranno mandati in loop eventuali video di documentazione delle attività svolte. La sala sarà fornita di un computer e un videoproiettore per chi volesse accompagnare la propria presentazione con materiali visivi. Il Tavolo avrà una durata totale di 3 ore, dalle ore 10.00 alle 13.00 e si svolgerà a Cesena.

Per fare in modo che ci sia una certa equità in tutte le presentazioni, a ciascuna realtà scelta verrà chiesto di indicare una parola chiave che riassuma la filosofia del proprio lavoro, e partendo da quella si dovrà sviluppare la propria presentazione.

Ciascun partecipante alla call dovrà inviare, solo tramite email all’indirizzo info@katriem.it, con nell’oggetto la dizione “BIM! Call Tavolo Associazioni”, i seguenti materiali: 1. un CV che racconti la storia dell’Associazione (massimo due cartelle), che riporti all’inizio la forma del gruppo che inoltra la richiesta (associazione, fondazione, gruppo informale, etc.), la o le sedi operative, e la data di inizio attività. La modalità di racconto delle attività è poi lasciata libera e a discrezione dei partecipanti. Alla fine del CV si prega di indicare il nome di una persona di riferimento, una email, e se c’è il link al sito internet e alle pagine sociale (FB, Twitter, Istagram e simili); 2. materiali fotografici, video e audio che mostrino in concreto le attività svolte (non oltre 50 immagini e 2 video di non più di 5’ l’uno, o un video di non più di 10’), per un totale massimo di 25 Mb totali (in modo che possano essere inviati come allegato a una email). Per i video, nel caso eccedano il peso indicato qui sopra, si raccomanda di non inviarli ma di mandare un link per la loro visione o su youtube o su vimeo (qualora si tratta di link con scadenza che la durata di fruizione sia non meno di 30 gg); 3. Nel corpo della email andrà indicata la “parola chiave” che si è scelta per la propria presentazione a BIM! Le richieste che arriveranno prive di uno degli elementi richiesti non saranno ammesse alla selezione della Commissione. La scadenza per presentare la richiesta di partecipazione e l’invio dei materiali è entro e non oltre il 20 settembre.

Inviare la richiesta a info@katriem.it seguendo scrupolosamente le norme indicate nel bando. Le spese sia di viaggio che di alloggio sono a carico delle realtà partecipanti, Katrièm provvederà a far avere possibilità di vitto a prezzi scontati a Cesena, durante il giorno del convegno. Non viene richiesta nessuna tassa di iscrizione alle realtà che saranno selezionate per la partecipazione al tavolo. Le realtà non selezionate che vogliano partecipare al tavolo come uditori, senza quindi la possibilità di presentarsi, possono prenotare la loro presenza come pubblico subito dopo la risposta della Commissione, che arriverà a tutti via email.