Il progetto Rianimazione Letteraria che va avanti ormai da tempo all’ospedale di Ravenna segna una nuova tappa: la solidarietà verso Ussita, la città della provincia di Macerata duramente colpita dal sisma e che ha bisogno di un ambulatorio medico. Per raccogliere fondi destinati al progetto, giovedì 13 luglio la banda della Brigata Paracadutisti “Folgore” terrà due concetti: il primo alle 17:30 al Santa Maria delle Croci (ingresso Via Missiroli 10), dove dalle 18 alcuni artisti del territorio (Anna Fietta, Michele Palazzo, Andrea Bernabini) metteranno all’asta delle loro opere, il cui ricavato sarà destinato al medesimo obiettivo. L’asta sarà condotta da Davide Padovan di Stunt city Mirabilandia .Il secondo concerto, in piazza Kennedy alle ore 18:30, estenderà la partecipazione a tutta la cittadinanza per proseguire con la raccolta fondi.

“Il presidio ospedaliero di Ravenna – ha detto Livia Santini di Riaminazione Letteraria – da due anni ha in atto un vero e proprio cambiamento culturale che si pone nella direzione auspicata dalla Medicina Narrativa. Ed è a quell’empatia emotiva che noi facciamo appello: Ravenna ha artisti meravigliosi che non hanno esitato a mettere a disposizione le proprie opere per l’intento di donare l’ambulatorio di cui Ussita ha bisogno. Facciamo appello ai tanti che nei mesi scorsi si sono adoperati per portare il proprio aiuto alle popolazioni terremotate e come noi hanno aderito spontaneamente e di persona alle varie iniziative”.

Patrizia Baratoni dell’Ausl di Ravenna le ha fatto eco: “Essendo Rianimazione Letteraria un percorso che ha cuore il benessere dei cittadini, è stato accolto l’invito del vice sindaco di Ravenna Fusignani, con la disponibilità del Poligono Foce Reno, per dare una mano ai paesi colpiti dal sisma. Auspichiamo la generosa adesione della città intera in tutte le sue forme di espressione per la ricostruzione unanime e corale dell’ambulatorio e ringraziamo sin da ora i promotori dell’iniziativa”.

Chi fosse impossibilitato a prendere parte alla raccolta fondi in favore della popolazione di Ussita duramente colpita dal sisma del 24 agosto 2016 e da quelli successivi del 26 e del 30 ottobre 2016, può farlo tramite bonifico utilizzando le seguenti coordinate:
Banca: Nuova Banca delle Marche S.p.A. – filiale di Ussita
IBAN: IT 60 P 06055 69230 000000000948
Beneficiario: COMUNE DI USSITA
Causale: Ravenna ha un cuore grande:un ambulatorio per Ussita
SWIFT (da riportare solo per donazioni dall’estero): BAMAIT3AXXX
Tutte le spese effettuate con i fondi raccolti saranno puntualmente rendicontate.