La Rocca Brancaleone di Ravenna

Con l’obiettivo di valorizzare l’immagine della Rocca Brancaleone e della Cittadella, che risulta una parte rilevante della memoria storica della città e punto di aggregazione come parco urbano all’interno del centro, la giunta comunale di Ravenna stanzierà per quest’anno e per i prossimi due 500mila euro l’anno. Lo rende noto all’amministrazione.

In autunno è prevista la realizzazione di alcuni primi interventi, per un valore di 90mila euro, relativi al ponticello nei pressi dei servizi igienici e alla riqualificazione dei percorsi interni. Inoltre la giunta ha recentemente approvato il progetto preliminare e si appresta a licenziare quello definitivo-esecutivo, del valore di 410mila euro, relativo al consolidamento e al restauro dei paramenti murari delle mura della cittadella. In questo caso, l’obiettivo è quello di far partire i lavori l’anno prossimo.

 

L’intervento da 410mila euro riguarda in particolare la rimozione delle erbe e degli arbusti infestanti; il consolidamento dei paramenti murari che presentano lesioni o cedimenti; la ricostruzione dei tratti di muratura crollati e il ripristino dei riempimenti. Una volta eseguito l’intervento strutturale di consolidamento, si potrà procedere al restauro delle parti decorative.

Per quanto riguarda il paramento murario si procederà alla revisione generale delle cornici e dei cornicioni; alla pulitura dei paramenti laterizi; al consolidamento dei materiali maggiormente degradati; a iniezioni di resina per la sigillatura di fratture superficiali o profonde; all’inserimento di perni in acciaio per l’ancoraggio di pezzi staccati o pericolanti e per il fissaggio di elementi aggettanti; alla protezione finale mediante applicazione di un prodotto chimico sulla superficie dei materiali.