Massa Lombarda si trasforma nella città dei bambini. Tante le iniziative dedicate ai piccoli del nido e delle sezioni primavera, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Nelle giornate di lunedì 8, giovedì 11 e sabato 13 maggio le piazze Matteotti e Mazzini e le vie del centro si animeranno di tanti laboratori, attività sportive e percorsi motori. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato Politiche educative in collaborazione con la Consulta delle ragazze e dei ragazzi con la collaborazione dell’associazione “E Pargher-Sagra della Motoaratura”.

“Saranno circa mille, dai 0 ai 14 anni, i bimbi coinvolti in questa importante festa”, ha spiegato durante la presentazione il vicesindaco Carolina Ghiselli. La scelta dell’amministrazione, per questa edizione, è stata di privilegiare le attività motorie e il cibo sano con grande attenzione alla lotta contro lo spreco, in particolare, alimentare.

Lunedì 8 maggio si svolgerà la giornata conslusiva delò progetto dedicato alla sicurezza stradale ed al percorso di educazione stradale effettuato nelle scuole “Sulla strada attento devi andare e le regole sempre rispettare” con la consegna dei patentini alle classi quinte delle scuole primarie Quadri e Torchi.

Giovedì 11 dalle 9 alle 11.30, in piazza Matteotti, si svolgerà la festa delle scuole dell’infanzia “Salto, gioco, coloro, corro e… vivo meglio”: tanti laboratori dedicati con il Ludobus Zerocento, il ‘pazzo’ bus pieno di laboratori e giochi per i più piccoli. Le letture, immancabili alla Città dei bambini, saranno “Racconti… raccontati”, a cura della Biblioteca zero/sei anni. In piazza Mazzini, dalle 9 alle 12, attività sportive e motorie per tutte le classi delle scuole primarie Quadri e Torchi a cura delle società sportive di Massa Lombarda. Nel pomeriggio attività rivolte ai più piccoli: le bimbe e bimbi del nido e sezioni primavera in festa. Dalle 16.30 alle 18, in piazza Matteotti festa dei nidi e delle sezioni primavera con tanto di merenda.

Sabato 13 dalle 9 alle 12.30, in piazza Matteotti scenderanno in pista le scuole secondarie di primo grado con i laboratori organizzati dalle classi prime e il mercatino “Viva solidarietà”. “Scarabocchiamoci pastellando all’aria aperta” è il laboratorio dedicato ai più piccoli che si trasferisce in piazza. Poi “Laborando… all’aria aperta”, laboratori per bambini a cura dei genitori dei Comitato di partecipazione di tutte le scuole i servizi educativi zero/sei anni di Massa Lombarda. Altra novità per quest’anno saranno gli “Spettacoli a merenda” nella città dei Bambini, con Riciclaudio nel mondo del riciclo (dai 4 anni). Le letture saranno seguite dal laboratorio a cura di Simona Tartaull. La Consulta delle ragazze e dei ragazzi nella mattinata coinvolgerà i presenti in un viaggio virtuale alla scoperta delle meraviglie artistiche e storiche di Massa Lombarda: i ragazzi, coordinati da Alice Zefferi, faranno scoprire e riscoprire i monumenti storici di Massa attraverso un’audioguida appositamente creata da loro.

Mercoledì 24 dalle 16  alla scuola primaria “Luigi Quadri” inaugurazione dei murales realizzati dai bambini delle varie classi, coordinati dall’animatore Luigi Valgimigli.