vaccinoVaccinare un bambino contro il meningococco B, nonostante la riapertura delle prenotazioni, a Bologna resta un’impresa non da poco. Almeno a giudicare dal racconto di una mamma a Il Resto del Carlino: “Dal 1° febbraio chiamo tutti i giorni il Cup per poter prenotare la seconda dose ma non ho trovato posto in tempi utili e da 10 giorni mi sento dire che le agende sono chiuse e che non è possibile effettuare alcuna prenotazione”.

Il bimbo della donna ha 17 mesi. “Lo scorso 30 gennaio – racconta lei – mio figlio ha fatto la prima dose al poliambulatorio Zanolini e poi, a partire da due mesi dopo, avrebbe dovuto fare la seconda. Già il pomeriggio del 30 gennaio ho provato a chiamare il Cup, ma i posti disponibili partivano da dicembre 2017, insomma un anno più tardi”.

Il punto è che, come dicono i pediatri, l’intervallo di tempo è troppo lungo. Non dovrebbe, infatti, superare i 4-6 mesi.

Dopo la segnalazione, l’Asl le ha dato appuntamento per il 5 aprile. L’Asl ha anche fatto sapere che sono state aggiunte 520 ulteriori dosi di vaccino per aprile e nei prossimi giorni si farà altrettanto anche per maggio e giugno.