
E’ morto a Milano Felice, detto Cino, Tortorella, il popolare Mago Zurlì dello Zecchino d’oro. Era prossimo ai 90 anni: era nato a Ventimiglia il 27 giugno 1927.
Attore teatrale, conduttore e autore televisivo, ha legato la sua fama al costume (con tanto di mantellina azzurrina e stellina) del Piccolo coro dell’Antoniano: nel 1959 concepì e progettò la manifestazione canora dello Zecchino d’oro, andata in onda per la prima volta quello stesso anno. Ha condotto la trasmissione dalla sua prima edizione fino alla 51esima, nel 2008.
Ha avuto esperienze nel giornalismo e nella letteratura, sempre per bambini. Oltre ad avere pubblicato importanti libri di fiabe, ha infatti collaborato con i più importanti settimanali per ragazzi fra i quali Topolino, il Corriere dei Piccoli e il Giornalino.
Era anche appassionato ed esperto di enogastronomia e, come aveva raccontato l’amico Paolo Poli – altro personaggio che ha fatto cose enormi per l’infanzia – nel libro “Sempre fiori, mai un fioraio”, qualche volta oltre che i bambini, era brillante anche nell’intrattenere le “mamme ricche e annoiate“. Con tecniche che magari i fraticelli dell’Antonino non avrebbero approvato ma che non dispiacciono affatto a chi sa assaporare tutti i piaceri della vita.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta