Carlo Impallomeni, 54 anni, messinese di nascita e bolognese di adozione, dal primo dicembre sarà il nuovo direttore di Ortopedia e traumatologia dell’Ausl di Imola. Laureatosi all’Università di Messina nel 1986, Impallomeni arriva a Bologna e comincia a frequentare l’Istituto Ortopedico Rizzoli, dove rimarrà per quasi 20 anni, conseguendo prima la specializzazione in Ortopedia e traumatologia (1992), poi il titolo di dottore di ricerca in tecnologie biomediche (1997). Nel 1996 inizia la sua esperienza professionale allo IOR come dirigente medico di I Livello, fino al 2007 quando, risultato idoneo ad un concorso universitario per professore associato in Ortopedia e Traumatologia-Patologie dell’ apparato locomotore, torna nella sua città natale per ricoprire l’incarico di direttore di struttura complessa all’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico G. Martino. Approda all’Ausl di Imola tre anni dopo, nel 2010, a seguito della scelta personale di ritrasferirsi in Emilia Romagna.
“Sono molto onorato e felice dell’incarico che mi viene affidato – dichiara Impallomeni –. L’unità operativa di Ortopedia e traumatologia della nostra azienda ha una solida tradizione di eccellenza grazie alle competenze dei suoi professionisti e alla guida ventennale del dr Vicenzi, con cui condivido, oltre alla lunga collaborazione, la scuola di provenienza: il Rizzoli”.
L’unità di Ortopedia di Imola ha infatti diverse riconosciute professionalità nel settore della traumatologia degli arti e del bacino (di cui Impallomeni si interessa da sempre con particolare interesse), nella chirurgia protesica di anca e ginocchio, nell’artroscopica del ginocchio e nella chirurgia vertebrale. “Abbiamo anche alcune superspecializzazioni – continua Impallomeni – come la chirurgia funzionale del piede, che vede da noi professionisti di riferimento nazionale, e quella della mano, un segmento in rapido sviluppo grazie all’attività di alcuni dei giovani e promettenti professionisti della nostra équipe, senza dimenticare la collaborazione con Montecatone, di cui siamo consulenti per le patologie di chirurgia ortopedica connesse alla mielolesione”.
C’è poi la rete clinica con l’istituto Ortopedico Rizzoli per la chirurgia ortopedica pediatrica e della spalla. “Rafforzeremo ulteriormente questa collaborazione che sta già dando ottimi riscontri sia per quanto concerne le contaminazioni professionali e la formazione che essa garantisce, che per la risposta positiva dei cittadini del nostro territorio, che oggi possono svolgere da noi interventi per cui prima dovevano spostarsi a Bologna”.
Nel frattempo si è sbloccata la possibilità di avviare la procedura per l’affidamento dell’incarico di direzione della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione, che partirà entro la fine del 2016 e che porterà alla nomina del nuovo direttore entro i primi mesi del nuovo anno.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta