BibliotecaInaugura domani alle 17,30 alla Sezione Holden della Biblioteca Classense di Ravenna (via Baccarini 1-3) la mostra di libri e giochi d’artista “Aldo Spinelli, parole e figure”.

L’esposizione, curata da Aldo Spinelli con la collaborazione di Daniela Poggiali, Mara Sorrentino e Dino Silvestroni, racconta cinquant’anni di attività nell’ambito della produzione di libri e giochi d’artista. In occasione della mostra saranno esposti anche alcuni giochi appartenenti alla collezione Spinelli e alle raccolte storiche della Classense.

Aldo Spinelli è nato a Milano il 28 ottobre 1948. La linea concettuale dei suoi lavori artistici l’ha portato a una sempre più vicina frequentazione del mondo della creatività e del gioco. Da cinquant’anni è riuscito a coniugare questi due versanti proponendo l’aspetto estetico in musei e gallerie d’arte internazionali e la componente ludica in libri, quotidiani e periodici, programmi radiofonici e televisivi.

Il catalogo della mostra, realizzato in tiratura limitata, è curato da Aldo Spinelli.
Saranno tenuti dall’artista nella Sezione Holden, con la collaborazione di Nicoletta Bacco, laboratori rivolti alle scuole fondati sul rapporto tra arte e gioco, con la risoluzione di rompi-capo, anagrammi, rebus e giochi con le carte che combinano la storia dell’arte con la matematica.

All’inaugurazione saranno presenti Livia Zaccagnini, Presidente dell’Istituzione Biblioteca Classense, Claudia Giuliani, Direttrice dell’Istituzione Biblioteca Classense, e Aldo Spinelli, artista e curatore.

Orari:
29 ottobre-31 dicembre 2016
dal lunedì al sabato ore 10.00-18.00
domenica e festivi chiuso
ingresso libero
Per informazioni: tel. 0544.482116 – segreteriaclas@classense.ra.it