Corsi in piscina in gravidanza e di coppia a Rimini Terme con le ostetriche Linda e Silvia

3 ottobre 2016 0 commenti

Redazionale

Perché proporre l’acqua come elemento per supportare il lavoro corporeo in gravidanza? Per mantenere o migliorare lo stato di salute della futura mamma. Per questo le ostetriche Linda Manduchi e Silvia Giannini propongono a Rimini Terme i corsi di acquaticità in gravidanza per donne dalla 15° settimana.

gravidanza piscina corso pre parto in acqua

“Ogni uomo è stato cullato e ha sperimentato l’ambiente acquatico già prima della vita extrauterina” spiega l’ostetrica Linda Manduchi “In utero tutto il corpo del bambino è avvolto da calda acqua, è protetto dai rumori molesti e può ascoltare il suono del battito cardiaco della mamma. Attraverso l’immersione in acqua abbiamo l’opportunità di metterci in contatto con il corpo in quanto l’acqua massaggia, abbraccia, toglie le tensioni muscolari e promuove la produzione di endorfine. La nostra mente sposterà l’attenzione sulle sensazioni, sullo stare e non sull’agire. Nelle gestanti, durante l’immersione in acqua, vi è un aumento dei livelli plasmatici di dopamina. Da tutto ciò ne consegue un effetto tocolitico (riduzione dell’attività contrattile dell’utero) con delle meccaniche sulle quali la comunità scientifica ancora discute. Con l’aumento delle endorfine in circolazione si ha conseguentemente anche un aumento dello stato di benessere”.

Durante la gravidanza si costruiscono i fondamenti della futura relazione madre bambino. La gestante in acqua gravidanzasperimenta nuove sensazioni: l’ascolto, l’abbandono del corpo, il rilassamento profondo, la fiducia, tutto questo lasciandosi piacevolmente dondolare dall’acqua durante l’esecuzione di alcuni esercizi del corso per gestanti.

In acqua sfruttando le immersioni si può sperimentare la respirazione più utile per il travaglio .

Dunque sono tanti i benefici: miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, maggiore presa di coscienza della respirazione finalizzata al travaglio, aumento della flessibilità e della tonicità e attenuazione dei piccoli disturbi della gravidanza quali mal di schiena ed edemi.

CORSO DI ACQUATICITA’ IN GRAVIDANZA

E’ possibile partecipare dalla 15 esima settimana di gravidanza non è necessario saper nuotare; la piscina di acqua salata di Rimini Terme ha una temperatura di 34°, quindi piacevole anche nei mesi più freddi.

Il corso di acquaticità in gravidanza inizia in ottobre 2016, con cadenza settimanale, SABATO mattina dalle ore 10:00 alle ore 11:00.

CORSO DI ACQUATICITA’ IN COPPIA

Percorso esperienziale in acqua salata a 34 gradi dedicato alle coppie che desiderano sperimentare un approccio corporeo basato sul rilassamento profondo e fiducia nelle capacità innate. Condividere, ascoltarsi, comprendere senza parlare.

Un percorso di 4 incontri serali a cadenza settimanale.
A partire dal mese di ottobre, GIOVEDÌ sera dalle ore 20:00 alle ore 21:00.

Per informazioni sui corsi in acqua contattare le ostetriche Linda Manduchi al numero 339-5997620 e Silvia Giannini al 333-9032315

Chi sono le ostetriche Linda e Silvia?

gravidanzaDue ostetriche libere professioniste con l’obiettivo di riuscire a fornire tutti gli strumenti  per facilitare la donna e la coppia nel diventare genitori.

Offrono varie tipologie di corsi per venire incontro a tutte le esigenze delle mamme e delle coppie e propongono sia percorsi strettamente legati al movimento corporeo (con momenti di rilassamento ed esercizi attivanti) che percorsi dove, oltre al lavoro fisico, viene sviluppata maggiormente la parte informativa e di confronto.

Presenti non solo in gravidanza, ma anche nel dopo parto con corsi che aiutano le mamme e le coppie nell’accudimento del bambino, Linda e Silvia seguono anche le mamme durante la gravidanza fisiologica, il travaglio con accompagnamento in ospedale e assistenza per parti a domicilio.

Linda Manduchi, mamma di due ragazzi, è ostetrica dal 1996. Considera la nascita di una famiglia un momento magico e ha scelto la libera professione per poter conoscere le mamme prima del parto, intrattenere con loro un rapporto più profondo, conoscendo anche i loro desideri e le preferenze circa il delicato momento del parto. Per saperne di più su di lei e il suo percorso cliccate qui.

Silvia Giannini è laureata alla Scuola di Medicina e Chirurgia di Bologna in Ostetricia e sin da subito ha capito che la dimensione ospedaliera non era l’ambiente adatto a lei. Ha seguito quindi il suo desiderio di intraprendere la libera professione ostetrica per poter seguire e accompagnare con contatto diretto le donne e le coppie in quello che è il percorso più bello: la nascita di una nuova vita.

Linda Manduchi e Silvia Giannini propongono anche corsi di massaggio infantile (AIMI). I corsi pre parto e corsi di coppia si svolgono da “Le due cocche” in Via XX settembre 37 a Rimini.

Per conoscere tutte le attività di Linda Manduchi e rimanere aggiornati sulle novità consultate il suo sito internet o seguite la sua pagina Facebook.

 

Commenta