Posti vuoti nelle scuole del centro storico e e della darsena di Ravenna. La primaria Mordani, la più centrale, ha iniziato l’anno con solo due sezioni. E la media Damiano Novello, dello stesso Istituto comprensivo, registro un calo di classi prime attivate. Lo scrive scuola, che ha interpellato sul tema l’assessore all’Istruzione Ouidad Bakkali, che dà la responsabilità a come e dove si insediano le famiglie, visto che l’ammissione a scuola è legata (salvo eccezioni) allo stradario.

In “periferia”, infatti, crescono gli iscritti. C’è una prima in più alla primaria Camerani e una prima in più alla media Don Minzoni.

Altra scuola in difficoltà per numero di iscritti è la primaria Pasini, forse perché le famiglie italiane “di stradario” chiedono altri plessi temendo l’alta percentuale di bambini figli di stranieri che abitano nella zona della darsena e frequentano la scuola: “Vorrei far diventare questo presunto punto debole – ha detto Bakkali – un punto di forza, farla diventare un luogo di sperimentazione avanzata proprio sul tema dell’intercultura”-