Emanuele LambertiniLa mamma, Laura Ferioli, lo ha saputo a decisione già presa. Il Comune di San Giovanni in Persiceto, nel bolognese, allestirà oggi dalle 18 alle 23,30, in piazza del Popolo, un maxischermo per seguire le finali di fioretto a squadra delle Paralimpiadi di Rio de Janeiro a cui partecipa Emanuele Lambertini, il più giovane atleta emiliano-romagnolo – con i suoi 17 anni – che sta partecipando al grande appuntamento sportivo brasiliano. L’amministrazione lo ha annunciato ieri nella propria pagina Facebook ufficiale.

Ieri, nella gara a squadra di spada (inserita in programma dopo l’esclusione dei russi per doping), Emanuele e i suoi si sono piazzati penultimi dopo aver affrontato, in ultima istanza, i brasiliani.

In caso di pioggia il Comune ha messo a disposizione per questa sera anche il teatro comunale: “Io e le mie figlie – ci ha detto la mamma di Emanuele (che avevamo intervistato durante l’estate) – saremo là, in preda all’emozione. Speriamo nelle semifinali. Mio marito, che è volato a Rio in extremis perché a casa non resisteva, non ha creduto alle sue orecchie quando ha saputo del maxischermo”.