Da datato edificio ‘sprecone’ a scuola materna ad altissima prestazione energetica per il miglioramento del confort ambientale e del benessere per bambini, maestre, personale di servizio che nella scuola vivono, specie d’inverno, per molte ore al giorno. Questo il futuro della struttura scolastica ‘La Gabbianella’ di Rimini.
La giunta comunale ha infatti approvato nell’ultima seduta il progetto di riqualificazione energetica ed efficientamento della scuola dell’infanzia di Villaggio I Maggio. L’edificio scolastico, caratterizzato da tecnologie costruttive ed impianti vetusti, è localizzato in una zona a forte densità abitativa come Villaggio I Maggio, e rappresenta attualmente una delle scuole materne maggiormente frequentate del territorio riminese, con popolazione scolastica in costante crescita.
L’intervento è finalizzato a trasformare la scuola materna in edificio ad energia quasi zero NZEB (nearly zero emission building). L’insieme sistematico di opere da realizzare non impatterà sul profilo architettonico della struttura; saranno previsti interventi sull’involucro (cappotto esterno, sostituzione infissi e vetri, impianto radiante a pavimento, ecc.) e sugli impianti (pompa di calore, impianto fotovoltaico con potenza di picco 22 kW, Illuminazione a LED in sostituzione alle lampade fluorescenti , ecc.)
L’importo dell’intervento, circa 485mila euro, sarà interamente realizzato e finanziato dalla società Anthea srl, la società in house del Comune di Rimini che tra i propri compiti ha la gestione in global service degli edifici comunali, che rientrerà dell’investimento con il risparmio derivante dal minor consumo. Il progetto è stato candidato per l’ottenimento dei fondi europei POR FESR 2014-2020 “Promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo” e potrà usufruire di eventuali altri finanziamenti quali il Conto Termico 2.0.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta