mamma lavoro bambina multitaskingLa conciliazione tra figli e lavoro è un tema molto caldo in Italia. Motivo che ha spinto Cna Impresa Donna ad avviare un’indagine insieme all’Università “La Sapienza” e all’Università “Tor Vergata” di Roma con l’obiettivo di analizzare le difficoltà legate al bilanciamento fra vita lavorativa e vita familiare delle imprenditrici, delle professioniste e manager italiane (coinvolgendo anche le donne che lavorano nelle aziende associate).

Paola Sansoni, presidente di Cna Impresa Donna Nazionale, ha detto che “rispetto a queste lavoratrici il problema della conciliazione, proprio per quelle che sono le caratteristiche del lavoro (ad esempio, orario prolungato, impossibilità di assentarsi per lunghi periodi, ambienti competitivi, necessità di affrontare molto spesso trasferte e/o viaggi anche all’estero), presenta criticità del tutto peculiari, anche a causa di un immaginario legato a queste professioni non neutro rispetto al genere”.

Secondo Sansoni si evidenzia in particolare “uno scollamento tra la maternità realizzata e quella desiderata, con un effetto disincentivante per le donne che intendono intraprendere queste attività”.

Il questionario si compila online all’indirizzo www.conciliazione.impresefemminili.it/cna