treno, stazioneTutti sani e salvi. I nove studenti del liceo Galvani di Bologna in vacanza studio a Nizza con la professoressa Josephine Magliarella, parigina, sono tornati a Bologna domenica in treno. L’insegnante, intervistata dal Corriere della Sera, ha parlato di “miracolo”.

Solo per una coincidenza, il fatto di essere scesi in spiaggia e non essere rimasti sul viale dove è avvenuto l’attentato, infatti, il gruppo si è salvato: “Abbiamo sentito gli spari, le urla. Siamo scappati a piccoli gruppi per controllare meglio i ragazzi. Salendo sulla Promenade era pieno di corpi. C’erano persone morte dappertutto. Gli studenti hanno visto cose tremende“.

I ragazzi, ha raccontato la prof, si dividono tra quelli sconvolti e quelli, almeno all’apparenza, tranquilli: “Ci siamo fatti coraggio, anch’io ho avuto paura. Sono immagini che non dimenticheremo. Abbiamo parlato e li ho abbracciati forte. Sul gruppo Facebook della scuola hanno chiesto ai compagni di non essere assillati. Ricordare quei momenti di continuo è molto duro”.