anatroccoliDopo l’entusiasmo per la passata edizione e stimolato dalle famiglie, l’Ecomuseo delle Erbe Palustri anche quest’anno propone la Notte Verde, che si terrà venerdì 15 luglio alll’Etnoparco “Villanova delle capanne” in via Ungaretti 1 a Villanova di Bagnacavallo.

L’iniziativa rivolta ai nuclei famigliari e organizzata dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, i servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, prenderà il via a partire dalle ore 17,30 con l’accoglimento di genitori e bambini e il montaggio delle proprie tende nell’area che ospita lo stagno e le capanne.

Dopo la solita merenda, inizieranno i laboratori dei Giovanissimi scienziati in collaborazione col Ceas della Romagna Faentina, rapporto consolidato nell’ambito dl progetto Lamone Bene Comune. Seguiranno altri laboratori come “L’arte del fruttivendolo e dell’ortolano”, “Menta che non mente: profumi e sapori dell’orto”, prove di galleggiamento e timbri con le verdure. Si concluderanno i laboratori con Bolle di sapone e la Gara dei Maccheroni, un gioco che prevede coordinamento e grande collaborazione.

Alle 19,30 arriva il momento del Notturno con Brasula, tutti insieme a cena con strozzapreti al sugo dell’orto, la grigliata con contorno di verdure gratinate e per finire il gelato. Dopo cena si terrà lo Stuoia Party con lo spettacolo di burattini tradizionali. La conclusione della serata sarà la gara di Sumarò e Pela galèna, tradizionali giochi di carte che un tempo i nonni proponevano ai più piccoli per insegnare a far di conto. Entro la mezzanotte, tutti a letto nel proprio sacco a pelo, in tenda o all’interno del museo.

Il risveglio sarà affidato alle anatre dello stagno e al cinguettio degli uccelli, per poi salutarsi sotto al pergolato, con un’abbondante colazione a buffet. La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria fino all’esaurimento degli spazi. Per ulteriori informazioni: tel. 0545.47122/47951; erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it