Campus in viaggio: Kimeya prepara i bimbi per le elementari

14 giugno 2016 0 commenti

Redazionale

I vostri bambini sono davvero pronti per il passaggio alle scuole elementari? Sanno, ad esempio, tenere correttamente in mano una penna? Riescono a gestire lo spazio, riconoscere correttamente i suoni? Sono capaci di attenzione e concentrazione abbastanza prolungata?

Questo è solo uno dei tanti esempi dei processi di sviluppo cognitivo e psicomotorio funzionale legati alla percezione dello spazio importanti per un adeguato passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, perché facilita la maturazione delle autonomie di base, la capacità di comprendere e gestire lo spazio e il materiale scolastico.

Al Poliambulatorio Kimeya di Cesena dal 4 al 15 luglio si terrà il Campus “In Viaggio”, un campus intensivo e mirato che ha come obiettivo quello di approfondire alcuni aspetti relativi alle competenze necessarie per la scolarizzazione dei bambini, per facilitarli e accompagnarli verso il nuovo percorso che li attenderà a settembre.

campus in viaggio kimeya

Un viaggio di scoperta e conoscenza con un approccio ludico, stimolante e arricchente per lo sviluppo cognitivo e psicomotorio dei bambini.

Per imparare e consolidare gli aspetti fondamentale per il passaggio alla scuola primaria al Campus “In Viaggio” sono previsti giochi con il corpo e con lo spazio, attività ritmiche e organizzative per potenziare la concentrazione, giochi con suoni e parole per arricchire il vocabolario. Attraverso il gioco i bambini potranno inoltre interiorizzare le regole in modo spontaneo.

galbucci mazzocchi kimeyaIl Campus “In Viaggio” è curato dalla dott.ssa Vania Galbucci, pedagogista e psicomotricista funzionale e dalla dott.ssa Stefania Mazzocchi, neuropsicologa.

Questo il programma delle giornate, dal lunedì al venerdì dalle  08.30 alle 12.30.

Ore 8.30Accoglienza dei bambini

Ore 8.45-9.45 Inizio della prima fase di attività di gioco (in gruppo e individuale) seguite dalla dott.ssa Vania Galbucci orientate a:

  • Sostegno alla motivazione e interesse
  • Postura e controllo del gesto grafico (disegno e controllo della matita)
  • Controllo dell’attenzione
  • Coordinazione oculo-motoria
  • Orientamento spaziale da sinistra a destra
  • Orientamento sugli spazi (in preparazione alla scrittura e alla capacità di spaziare correttamente parole e singole lettere)

Ore 09.45-10.15 Merenda curata dalla dott.ssa Sara Biondidietista, seguendo le linee del progetto Alimenta la Mente

Ore 10.15-11.15 Seconda fase di attività, seguite dalla dott.ssa Stefania Mazzocchi rivolte a:

  • Potenziamento dei prerequisiti legati al processo di LETTURA
  • Discriminazione stimoli visivi, uditivi e abilità metafonologiche
  • Associazione visivo-verbale
  • Potenziamento delle capacità di COMPRENSIONE
  • Ampliamento delle conoscenze lessicali
  • Allenamento alla comprensione di testi e racconti
  • Approfondimento dei prerequisiti legati al CALCOLO

Ore 11.30-12.30 Inglese
attività ludiche pensate e coordinate da insegnante madrelingua inglese

I gruppi con un numero limitato di partecipanti, formati da 4/5 bambini, permetteranno di rendere le attività il più possibile specifiche e calibrate rispetto alle caratteristiche di ogni bimbo. Inoltre la gestione del “piccolo gruppo” facilita l’utilizzo di materiali e attività dinamiche e coinvolgenti grazie al fatto che all’interno del gruppo si attivano processi di confronto, socializzazione e cooperazione.

Per informazioni e iscrizioni:

Poliambulatorio Kimeya:  346 9656799 e 0547 610024 – info@kimeya.it

Commenta