gatto, gattiniSono passati appena due mesi dall’appello lanciato dai volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali d Lugo a non abbandonare gattini appena nati e a non separarli dalla madre e poco è cambiato dal momento che continuano a verificarsi episodi incresciosi.

“Proprio ieri – raccontano i volontari – siamo stati contattati dal personale di Hera in Via Tomba a Lugo che ci segnalava un episodio di incredibile crudeltà: 4 gattini di circa 10 giorni erano stati lanciati da una rete alta due metri. Due di loro – continuano i volontari –  sono già morti per i traumi causati dalla caduta e gli altri due sono in cura e non sappiamo ancora se saranno in grado di salvarsi. Una storia, quella di ieri, che si aggiunge a quella odierna accaduta a San Patrizio dove alcuni gattini di pochi giorni sono stati lasciati all’interno di una scatola su una panchina ed ora si corre contro il tempo per cercare di salvarli”.

Storie di abbandoni, di gesti insensati di efferata crudeltà che si ripetono, secondo le denunce dell’Enpa, con frequenza sempre maggiore.

“Succede che per sbarazzarsi di cucciolate indesiderate i proprietari scelgano la via per loro più breve, l’abbandono, senza pensare alle conseguenze quasi sempre mortali per i cuccioli. Tra le ragioni che inducono ad abbandonare un animale vi è spesso l’errata valutazione dell’impegno in termini economici e di tempo che quest’ultimo comporta. Gli autori dell’abbandono – ricordano i volontari – rischiano l’arresto fino a un anno o una multa fino a 10.000 euro”. 

Per avere informazioni o per sostenere l’attività dell’Enpa di Lugo in questo periodo in cui i volontari si trovano a dover fronteggiare continui arrivi di gattini si possono chiamare i numeri 329.3163050 – 346 0786061 o scrivere a lugo@enpa.org.