“Discorso dell’odio”, una proposta per chi educa i giovani

stranieri, bimbo straniero“Media education e hate speech. Proposte educative per le scuole secondarie e per l’extrascuola”. Questo il titolo dell’incontro in programma domani dalle 10 alle 13 a Ravenna (sala Teresa Sarti Strada, via Oriani 44) per formare insegnanti, educatori e mediatori culturali, così come operatori dell’educativa di strada, funzionari pubblici per le politiche giovanili e le migrazioni.

Questo il programma:Ore 10:  saluto Francesco Bernabini, Comune di Ravenna.

Ore 10.15: presentazione dell’area media education nell’ambito del Protocollo per la comunicazione interculturale. “Le risorse educative già disponibili”. A cura di Alessandra Falconi, referente area media education nell’ambito del Protocollo regionale.

Ore 11: presentazione del modulo didattico di media education sull’hate speech. Rivolto alle scuole secondarie e ai Centri giovanili e multiculturali, il modulo propone attività di media education finalizzate a riconoscere l’hate speech, affrontarlo dal punto di vista educativo e promuovere una cittadinanza attiva e responsabile negli adolescenti. A cura di Alessandra Falconi, Centro Zaffiria.

Ore 12: dibattito con gli insegnanti, gli educatori e gli operatori presenti.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g