Unioni civili, stepchild adoption, gestazione per altri. Nel bel mezzo del dibattito sui diritti delle coppie omosessuali, il fotografo ravennate Marco Zammarchi ha scelto una posizione che accomuna tutti i suoi colleghi: l’amore non è uno solo, l’amore tra persone dello stesso sesso vale al pari di quello degli altri.
Sulla scia di questo pensiero, il suo studio Dimediafoto lancia un’iniziativa dedicata proprio alle coppie gay. Tra quelle che invieranno il racconto della propria storia d’amore – corredata da una foto – entro il 31 marzo ne verrà scelta una, che si aggiudicherà una “engagement session”, un servizio fotografico per fidanzati. 
“Negli Stati Uniti – spiega Zammarchi – alcuni studi di fotografia da anni si sono specializzati sulle coppie omosessuali. In una realtà come Ravenna, ancora chiusa rispetto a questi argomenti, tutto questo può sembrare bizzarro ma credo che in un periodo come quello attuale, dove il dibattito rispetto ai diritti impazza, sia quanto mai necessario dimostrare la propria apertura”.
Per ora le richieste sono arrivate da fuori Ravenna: “Addirittura una coppia ci ha contattati da Roma. Non a caso abbiamo deciso di promuovere il progetto fuori dal nostro territorio”. Secondo Zammarchi aprirsi al “gay friendly” è anche un modo per invitare le coppie omosessuali a venire alla scoperto, raccontandosi con naturalezza e senza paure: “A Ravenna non è certo una prassi, se si è gay, quella di andare dal fotografo insieme al proprio compagno o alla propria compagna per farsi fare un servizio fotografico. Sono convinto, però, che tutto questo presto diventerà normalità“.
www.studiodimedia.com
info@dimediafoto.com
Pagina Facebook qui
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta