Oltre 50 ragazzi degli istituti scolastici superiori “Giuseppe Compagnoni”, “Sacro Cuore” e dei licei di Lugo hanno aderito al progetto “FAI Scuole” per diventare “apprendisti Cicerone”.
I ragazzi saranno formati in queste settimane per poter fare da guide alla chiesa di Croce Coperta, situata a est del centro cittadino, che sarà aperta in occasione delle Giornate FAI di primavera, i prossimi 19 e 20 marzo.
Le finalità del progetto “FAI Scuole” sono quelle di sensibilizzare i giovani alla presa in carico del patrimonio culturale, storico e artistico, ampliare la consapevolezza attorno alle tematiche legate alla gestione dei un bene d’arte con una esperienza di pratica formativa e di cittadinanza attiva.
“Con il vostro impegno farete una cosa molto importante – ha riferito l’assessore alla Cultura Anna Giulia Gallegati -, non solo vi prenderete cura dei luoghi della nostra città, ma sarete partecipi della divulgazione della cultura. Per questo io credo che voi siate un importante esempio per tutti: per i più giovani, per i vostri coetanei, ma anche per gli adulti”.
L’impegno degli “apprendisti Cicerone” sarà certificato dal FAI con un attestato di partecipazione.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta