Prevenire la morte improvvisa. Questo lo scopo della serata di musica e solidarietà in programma con i Doors to Balloon venerdì 18 marzo alle 21 alla Taverna Verde di Forlì (via Somalia 2). Nel corso della serata verranno raccolti i fondi per l’acquisto di due defibrillatori che saranno poi posizionati e gestiti dalla sezione forlivese di VIVA nella sede dell’associazione di volontariato Raggio di Sole che lavora con l’ippoterapia su soggetti disabili e in una scuola elementare forlivese, la “Rodari. La serata vedrà la partecipazione straordinaria del cantante lirico Daniel Giulianini, presto sul palco del Teatro alla Scala di Milano e del Covent Garden di Londra.
Medicina, musica e solidarietà sono alla base del progetto artistico dei Doors to Balloon (D2B), un gruppo di medici cardiologi che si esibiscono in spettacoli i cui proventi sono finalizzati a progetti concreti di aiuto: l’associazione Heart & Music for Life che hanno costituito infatti ha già realizzato alcuni progetti di acquisto e donazione di materiale sanitario per alcuni ospedali in Africa ed attualmente è impegnata in una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione della morte improvvisa. Aprirà la serata, presentata da Francesco Bombardi, la giovane band forlivese“How to Smash Brains”.
“L’idea è nata parlando con Francesco Landi, medico rianimatore dell’ospedale Morgagni – Pierantoni di Forlì, che da qualche anno lavora attivamente su questo importante progetto cittadino” – spiega il dottor Fabio Tarantino, cardiologo, responsabile dell’Unità semplice di emodinamica dell’ospedale Morgagni, componente della band musicale D2B e fondatore della associazione H&M4L -. Il tema della sensibilizzazione della società civile sulla morte improvvisa è molto importante, si possono salvare delle vite umane con l’uso tempestivo del defibrillatore e molto spesso questi pazienti vengono poi trattati da noi cardiologi interventisti mediante l’angioplastica coronarica perché colpiti da infarto”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta