mimosa, festa della donnaLa Romagna celebra domani l’8 marzo, Giornata internazionale della donna. A Cesena l’appuntamento di maggior rilievo è fissato in realtà per la mattina di sabato 12 marzo, nella Sala del Consiglio comunale. Per quella data l’Amministrazione comunale ha promosso  un incontro pubblico che avrà come tema “Il voto alle donne e la costruzione della Repubblica”, nel 70° anniversario della prima volta in cui le donne italiane hanno votato. All’incontro interverrà la senatrice Valeria Fedeli, vice presidente del Senato della Repubblica. Visite gratuite a tutte le donne per l’intera giornata dell’8 marzo: così la Biblioteca Malatestiana renderà omaggio alle donne. E per l’occasione ha predisposto una serie di proposte di lettura per adulti e ragazzi, mentre in mediateca c’è una bacheca dedicata, con storie drammatiche di donne che lottano per il proprio riscatto umano, professionale e familiare, ma anche commedie e documentari.

Nella giornata di domani a Rimini, in adesione all’iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’ingresso al Museo della Città e alla Domus del chirurgo sarà gratuito.

A Forlì la Senologia dell’ospedale di Forlì diretta dal dottor Secondo Folli compie dieci anni e festeggia domani alle ore 18, con operatori, pazienti, volontari e autorità in Sala Pieratelli, presso il Padiglione Morgagni dell’Ospedale forlivese. Nel reparto forlivese, in questi dieci anni sono stati eseguiti più di settemila interventi, curate più di quattromila donne con carcinoma della mammella ed eseguite circa mille ricostruzioni della mammella.

A Ravenna l’associazione Linea Rosa organizza una doppia serata. Al Cinema Mariani (via Ponte Marino ore 20,30) è in programma la proiezione del film “Suffragette”, con la presentazione di dati e attività dell’associazione a cura di Monica Vodarich. Alle 21 al Ridotto del Teatro Alighieri concerto con le giovani musiciste Ksenia Milyavskava e Gile Bae in collaborazione con Linea Rosa, Cif, Soroptimist e Fidapa.