sala operatoria corsia ospedaleIl primario del reparto di ostetricia dell’ospedale di Faenza, un altro medico e un terzo dipendente della struttura sono stati sospesi in seguito alla morte di una neonata avvenuta lo scorso 22 gennaio. Ne dà notizia Il Resto del Carlino.

In seguito alla vicenda, era partita un’indagine interna dell’Asl, che però aveva fatto sapere come il decesso della bimba, figlia di una coppia di Bertinoro che ha già un altro bimbo, fosse stata “imprevedibile”. Quando la madre si era presentata in reparto, infatti, il tracciato era risultato regolare e il feto non in sofferenza. Solo in seguito a improvvise complicazioni, aveva fatto sapere l’Ausl, si era reso necessario un cesareo d’urgenza in seguito al quale la bimba era morta per arresto cardiaco. Dopo l’indagine interna, però, la procura del tribunale di Ravenna ha aperto un fascicolo. Non risulta, al momento, nessun indagato. Ma la sospensione dei tre membri dello staff è arrivata comunque.

Cinque i recenti precedenti negli ospedali in provincia di Ravenna. A settembre un altro neonato, sempre all’ospedale di Faenza, era morto subito dopo la nascita mentre a Ravenna si erano verificati altri due decessi simili a settembre e a maggio, mese durante il quale un neonato era morto durante il parto anche all’ospedale di Lugo.