Accendiamo insieme i Lumini del 9 febbraio! Per ricordare e raccontare una bellissima storia di festa e libertà (la Seconda Repubblica Romana del 1849) l’associazione culturale RavennArte e il Teatro del Drago/La Casa delle Marionette vi aspettano per costruire insieme le piccole lanterne tricolori il 9 febbraio alle 17 nel magico spazio della Casa delle Marionette di Vicolo Padenna. Oltre al laboratorio, Roberta Colombo accompagnerà tutti attraverso una meravigliosa narrazione, tra storia e leggenda, tra feste laiche, riti collettivi e memorie pagane.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al 392-6664211 o all’indirizzo mail lacasadellemarionette@gmail.com. Per la costruzione delle lanterne si invitano i partecipanti a portare alcuni barattoli di vetro da decorare. I Lumini realizzati potranno essere portati a casa da chi partecipa.
La notte del 9 febbraio in Romagna dal 1849 è sempre stata bellissima nel nostro territorio. Sui davanzali delle finestre si accendevano centinaia di piccole luci, i cosiddetti Lumini; il più delle volte erano bianchi, rossi e verdi, ma potevano essere anche lanterne di carta cinesi, lucine da festa paesana. Restavano accese tutta la notte in campagna e in città per ricordare la Seconda Repubblica Romana, quella del 1849, un sogno di libertà voluto da Giuseppe Mazzini, Carlo Armellini e dal forlivese Aurelio Saffi. Un’ esperienza esaltante durata pochi mesi e soffocata dalla reazione clericale di Pio IX (il papa poi fatto santo dalla Chiesa cattolica) ma primo segno di quella che sarebbe stata la nostra Repubblica.
Per recuperare questa festa laica, cara al nostro immaginario e alla nostra storia, RavennArte e Teatro del Drago/ la Casa delle Marionette hanno organizzato nelle scuole primarie Mordani, Ricci Muratori, Garibaldi di Ravenna e Senza Zaino di Classe una serie di laboratori durante i quali hanno raccontato la storia dei Lumini di Romagna, attraverso un approccio narrativo tra mito, storia e leggenda, costruendo, insieme a bambini e bambine, piccole lanterne tricolori. Nell’ambito del progetto, domani lo spazio del Museo La Casa delle Marionette si apre anche a tutte le famiglie del territorio che vogliono ascoltare e condividere questa bellissima storia, creando i Lumini da porre sui davanzali per illuminare la notte che ricorda l’inizio della nostra libertà.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta