Il parto in analgesia. Le allergie nei bambini. Le manovre di pronto soccorso. La lettura ad alta voce. Sono moltissimi i temi che i Centri di Crescita dei tre punti vendita Sogno del bambino – Ravenna, Lugo e Forlì – trattano ogni mese, avvalendosi di esperti e professionisti, durante un ricchissimo calendario di incontri gratuiti. L’attenzione alle richieste delle mamme e dei papà, così come alle esigenze di cui è costellato lo sviluppo dei bambini, ha convinto Romagna Mamma ad avviare una partnership che parte propria questa settimana. Ogni mese, sul nostro portale, troverete un paio di approfondimenti su altrettanti incontri, nonché l’intero calendario degli appuntamenti (che potrete consultare sull’agenda).
Stefania Facchini, responsabile dei tre punti vendita, ha iniziato ormai quindici anni fa, insieme ai colleghi, a intercettare i bisogni delle mamme, spesso desiderose di condividere il periodo della gravidanza, del post-parto e della crescita dei figli ma anche di avere specifiche risposte ad alcune grandi domande, ma in un contesto più informale e accogliente di quello classico dei servizi: “Abbiamo sempre notato come i genitori abbiamo voglia di leggerezza anche nell’affrontare le questioni più importanti. Ecco perché, nel tempo, abbiamo scelto di dedicare uno spazio, all’interno dei tre punti vendita, al Centro di Crescita: un luogo polifunzionale che è stato fin da subito apprezzato“.
A gestirlo, a Ravenna e Lugo, è l’associazione culturale Orsa Maggiore. Forlì si avvale invece di una rete di professionisti che non hanno una forma associativa ma che, come nelle altre due realtà, cercano non solo di rispondere alle esigenze delle famiglie ma anche di dare valore alle esperienze più importanti del territorio: “Ci è sempre interessato evidenziare le specificità delle realtà locali – continua Facchini – che spesso sono portatrici di grande innovazione, come nel caso della Banca del Tempo di Lugo, che si racconterà il 26 marzo. Siamo sempre aperti ad accogliere i soggetti che hanno voglia di raccontarsi”. 
L’offerta dei Centri di crescita si articola in due parti. Da un lato gli incontri gratuiti, tutti in programma di sabato pomeriggio (ore 14,30 Ravenna e Lugo, ore 15,30 Forlì) e dall’altro i corsi a pagamento. In tutti i casi, un occhio particolare di riguardo viene riposto sulla sperimentazione. Come quella del Caffè delle mamme e dei papà, uno spazio gratuito di chiacchiere e gioco mediato da un esperto: “Un’idea molto apprezzata, dove ogni tanti prevediamo l’intervento di un professionista che affronta insieme ai genitori, mentre i bimbi giocano, un argomento specifico”.
I Centri di Crescita sono all’interno dei punti vendita Sogno del bambino a Ravenna (via Faentina 119), Forlì (via Pelacano 8/a) e Lugo (via Acquacalda 23).
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta