Tutti nevrotici, tutti in ansia: il prontuario dell’analista-blogger

psicopaSi posso unire le parole psicoanalisi, blogger,semplicità, ironia? Apparentemente no. L’esperienza di Costanza Jesurum le ha fatte convolare a giuste nozze. Psicologa analista di fede junghiana, laureata in filosofia e psicologia, blogger, l’autrice di Minimum Fax presenterà il suo secondo libro, “Guida portatile alla psicopatologia della vita quotidiana”, sabato 23 gennaio a Ravenna (ore 17,3 Palazzo Rasponi, piazza Kennedy). La intervisteranno la giornalista Federica Angelini e la psicoterapeuta Paola Bianchi.

Jesurum tiene un blog amatissimo, Zauberei, con cui ci aiuta a districarci nella psicopatologia della vita quotidiana al tempo delle ansie onnipresenti. E con la stessa ironia ma con un metodo ancora più stringente, ha voluto scrivere un manuale divertentissimo ma solidamente scientifico, un prontuario di resistenza umana che risponde alle mille domande che ci assillano mentre andiamo ai colloqui con gli insegnanti a scuola, ai pranzi domenicali coi parenti, dopo una nottata inaspettata di sesso con uno sconosciuto o proprio mentre usciamo dalla nostra seduta settimanale sul lettino dello psicologo.

A chi è rivolto l’incontro? Tutti. Proprio tutti. A coloro che fanno della psicologia un lavoro, così come alla casalinga, all’imprenditore, al politico, all’insegnante, insomma a tutti i curiosi.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g