La mamma ideale ha trent’anni. Lo dice una ricerca anglosassone della London School of Economics, pubblicata sulla rivista Bioepidemiology and social biology. Gli scienziati hanno messo a confronto donne che hanno partorito per la prima volta a venti, trenta e quarant’anni e hanno potuto rilevare che proprio quelle dell’età di mezzo avevano figli più brillanti, valutandone il grado di apprendimento e lo sviluppo a cinque anni.
I piccoli non solo hanno dato risultati migliori ai test cognitivi ma si sono dimostrati anche i più in salute. Il test, condotto su 18mila bambini inglesi e sulle loro mamme, ha evidenziato anche che le neomamme quarantenni giocano di meno con i loro bambini ma leggono loro più libri, allattano più volentieri e fumano di meno rispetto alle ventenni.
Il giusto equilibrio, dunque, secondo i ricercatori si raggiunge a trent’anni: “Le donne che diventano mamme per la prima volta a questa età – spiegano – hanno probabilità maggiori di essere più istruite, di avere un reddito superiore e di trovarsi in una relazione stabile. Inoltre seguono stili di vita più sani, hanno programmato la loro gravidanze e hanno iniziato a farsi seguire prima”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta