Il rischio aumenta nel periodo delle feste, complici le riunioni tra amici e parenti che facilitano i contatti. Ecco dunque che molti italiani porteranno a casa dopo il Natale regali e qualche virus.
Anche se quest’anno, a causa delle temperature ancora non troppo fredde, i casi di influenza sono ancora sotto i livelli base in quasi tutta Italia.
Secondo quanto rilevato dai medici sentinella, che in tutta Italia monitorano l’andamento dei virus influenzali, dall’inizio della sorveglianza gli italiani messi a letto sono 573mila. Il picco è atteso tra l’ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio.
Sul sito della campagna di informazione “L’INFLUENZA CHE VERRÀ, #previenila”, grazie alla quale i cittadini possono trovare risposte utili per prepararsi, ecco le sette regole per evitare il contagio. Forse le conoscete già ma tanto vale ripassarle:
- Detergere le mani, spesso e accuratamente, con acqua e sapone.
- Riparare la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce. Subito dopolavarsi le mani.
- Non toccare occhi, naso e bocca: sono facili vie di accesso per i virus.
- Evitare il fumo, sia attivo che passivo (soprattutto in presenza di bambini).
- Seguire sempre uno stile alimentare sano che preveda cibi ricchi di vitamina C, come kiwi, ananas, broccoli e, certamente, arance. E’ importante bere molto e spesso.
- Rimanere a casa quando si manifestano i primi sintomi dell’influenza ed evitare i luoghi affollati quando i casi di malattia sono molto numerosi.
- Vaccinarsi. Il medico di base – e il pediatra per i propri figli – è la persona più indicata a cui rivolgersi.Per maggiori informazioni www.previenila.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta