“Io sono bello temprato da quello che mi è successo”. Sono le parole di Sebastiano Oggiano, il papà di Antioco, un bambino autistico di nove anni. Insieme alla mamma Paola Belli la famiglia, che vive in provincia di Forlì-Cesena, si è raccontata nella puntata del programma Sconosciuti, andata in onda ieri sera su Raitre.

Al bambino, avevano spiegano i genitori a “Il Resto del Carlino”, l’Ausl non ha riconosciuto in maniera precoce l’autismo. Cosa che ha impedito, per il bambino, l’accesso al Pria, il progetto regionale programma regionale per i disturbi dello spettro autistico. L’unico trattamento offerto dall’Ausl di Forlì, quindi, è stato ed è la logopedia.

Antioco è quindi seguito da un centro privato di Reggio Emilia, le cui spese sono tutte a carico della famiglia. I genitori, a Rai Tre, hanno raccontato come al figlio sia stata riconosciuta fin da piccolo anche la “Sindrome di West” che causa, tra le altre cose, un ritardo psicomotorio.

Nonostante le difficoltà, la famiglia ha raccontato la propria ricerca della felicità, che è passata anche attraverso la nascita della seconda figlia, Elisa e che passa quotidianamente tramite i piccoli grandi progressi di Antioco.