La notizia che in Finlandia i bambini dormano, durante i primi mesi di vita, all’interno di scatole di cartone poco più grandi di una scatola da scarpe, ha fatto per molti mesi il giro del web. Ma ora, come riporta l’Ansa, arriva una notizia ancor più edificante: secondo gli esperti finlandesi, infatti, l’utilizzo delle baby box ha contribuito a far calare la mortalità infantile. Perché previene, nello specifico, il fenomeno della morte in culla.
La dottoranda dell’Università di Harvard Karima Ladhani, che ha fondato una ong per realizzare le tradizionali scatole nel sud dell’Asia, ha registrato la presenza di programmi per diffondere l’uso delle scatole anche in Sudafrica, Zambia, Colombia, Argentina e Stati Uniti.
La ricercatrice ha stimato che nei prossimi cinque anni 58mila neonati in tutto il mondo possano essere salvati se le madri riceveranno in dotazione la scatola. Scatola che sarebbe sicura perché il bambino vi può dormire senza giochi, cuscini o altre cose che possono soffocarlo durante il sonno. In Finlandia le scatole vengono distribuite ai neogenitori fin dal 1938. Il tasso di mortalità nel primo anno di vita, nel frattempo, è sceso dal 10% allo 0,3%.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta