casaCo-housing, social street. Di forme di condivisione tra cittadini ne stanno nascendo sempre più. E domani alle 19 toccherà agli abitanti di Bizzuno (Lugo) che al parco del centro civico organizzeranno la cena dei vicini: si tratta di una nuova iniziativa che nasce per coinvolgere la comunità e rianimare il paese, partecipando con la famiglia e gli amici.

Al parco i partecipanti troveranno uno stand della birra, acqua e bibite, patatine fritte e caffè, tavoli, sedie e griglie per la cottura; ciascun partecipante dovrà invece portare tovaglie, tovaglioli, posate, piatti e bicchieri, cibi già pronti e/o carne da cuocere ai ferri. I dolci saranno offerti dal forno Rambelli di Bizzuno. La serata è aperta a tutti e sarà accompagnata dalla musica di dj Gianca.

Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di nuove attrezzature per il centro civico: defibrillatore, prodotti e materiale per nuove attività socio-ricreative e gestione degli spazi. La serata è organizzata dalla Consulta di decentramento di Bizzuno e dall’AC Bizzuno.

“Stiamo ricomponendo il tessuto sociale di questa frazione e partiamo da questa serata – ha commentato l’assessora del Comune di Lugo Simonetta Zalambani, bizzunese -. L’obiettivo è quello di ritrovarci insieme, potenziare il senso di comunità e coinvolgere tutti. Abbiamo piacere che i nostri giovani diventino sempre più i protagonisti della nostra frazione, valorizzando anche i parchi come luoghi di ritrovo estivo; insieme a loro, i concittadini più anziani possono ritrovare vicino a casa nuovi modi di stare insieme, avendo cura degli spazi comuni, scambiando pareri e sorrisi, potenziando sempre più quel senso di comunità che in particolare una piccola frazione sa esprimere. Ci auguriamo che i nostri concittadini accorrano numerosi”.