11824990_866533226759302_4070325974957839554_nSu Facebook pullulano le loro foto: mentre nuotano, mentre mangiano, mentre bagnanti e turisti – bambini in primis – li avvicinano. Da sabato, sulla spiaggia di Lido di Dante, davanti al bagno Passatore, sono comparsi due cigni neri che gironzolano tranquilli a pochi metri dalla riva, non preoccupandosi di pedalò, confusione, secchielli e palette.

Come scrive il Corriere di Romagna, i due esemplari adulti hanno un anello alle caviglie, segno che sono scappati da un parco o da un centro privato. L’ipotesi che fossero volati via dal lago del ristorante “La Campaza” di Fosso Ghiaia è stata subito smentita. Si pensa a Cervia o Faenza. Improbabile, secondo gli esperti di avifauna, che vengano dalla Piallassa. Da un paio di anni, infatti, ne viene censito solo uno.

E mentre è caccia al proprietario, con la Forestale subito avvertita che dovrà decidere il da farsi, via libera a foto e selfie. Intanto Pasquale Minichini, titolare del Passatore, insiste affinché qualcuno venga a prenderli: “Non vorrei che finissero nella pentola di qualcuno”.