mamma e figlioIntorno all’argomento, in genere, il mondo si divide: è bello, giusto, igienico, affettuoso baciare i propri figli sulle labbra o, al contrario, è brutto, sbagliato, anti-igienico e addirittura erotico?

Sul tema arriva ora il monito della psicologa americana Charlotte Reznick che sta facendo discutere per la tesi sostenuta nel libro “The power of your child’s imagination”: baciare i propri bambini sulle labbra sarebbe sessualmente stimolante per i più piccoli e, quindi, da evitare.

La Repubblica ha allora interpellato Silvia Amendola, psicologa clinica del Bambin Gesù di Roma, secondo la quale la bocca, quando i bambini non sono più piccolissimi, andrebbe evitata, così come altri comportamenti tra i quali girare nudi per casa, toccare i figli nelle patri intime se già sanno lavarsi da soli, lasciarsi andare a effusioni davanti a loro.

E la pensano così anche altri neuropsichiatri intervistati: siccome affetto ed erotismo, oggi, sarebbero troppo difficili da tenere separati, meglio non baciare i bimbi sulla bocca.

E voi, che cosa ne pensate?