Torna il festival “Donne verso il mare aperto”. Obiettivo: coinvolgere gli uomini

Opera di Barbara Cotignoli
Opera di Barbara Cotignoli

Ben cinque mostre costituiscono quest’anno una sorta di incipit al tour del Festival “Donne verso il mare aperto” che dal 14 al 19 luglio, a partire come da tradizione dai lidi nord di Ravenna, sarà per la prima volta itinerante fino a Lido di Classe. Il 10 luglio a Casal Borsetti verranno inaugurate le installazioni di pittura “Double Identity” e il 12 luglio a  Marina Rome la mostra “I due pezzi della signora Maria”, personale di Anna Tazzari. Seguirà a Porto Corsini “Musivare”, che  concluderà il percorso espositivo durante il Festival. “Tutte mostre necessarie – dichiara l’ideatrice del festival Marina Magnani – perché la storia collettiva e individuale delle donne giace ancora sconosciuta e, comunque,  in verità non ancora abbastanza narrata. Le cose importanti si cambiano nelle generazioni, è verissimo, ma occorre metterle davanti ai nostri occhi;  la nostra epoca è forse interessante per questo, ma si deve cercare di uscire di più dai nostri confini per coltivare meglio  la nostra sensibilità individuale. L’idea di un’empatia facile e romantica è naif, mentre la paura di amare, di stringere amicizie profonde sono spie anche della difficoltà di allargare l’esperienza, di accogliere le gioie ed i dolori altrui. Ma ora il lavoro più grande è che la partecipazione femminile sia condivisa dagli uomini. Il miracolo sta nella diversità dell’umanità, volta naturalmente alla realizzazione di sé, e non nella divisione fra uomini e donne che resta pura follia. Proprio per questo è stato scelto il titolo ‘Meglio dirselo’ per la quarta edizione del festival”.

Il festival, ideato e realizzato come sempre da Marina Magnani, sarà ancora una volta il palcoscenico per eccellenza della creatività femminile locale. Patrocinato dal Comune, Provincia e Regione, sostenuto dalla Pro loco di Marina Romea, si è avvalso della collaborazione delle Pro loco di Casal Borsetti, di Porto Corsini, della Casa delle donne e di Fidapa – BPW – Ra.

L’inaugurazione  è in programma per martedì 14 luglio alle ore 18 nell’area prevalliva di Marina Romea in fondo a viale Ferrara. Dopo i saluti di Giovanna Piaia, assessora alle Politiche e cultura di genere, il pubblico potrà partecipare all’ascolto attivo della lettura teatrale “Dialogo sentimentale”, testo liberamente tratto da “Mal di Pietre” della cagliaritana Milena Agus (che si è avvalso la selezione della giuria Premio Campiello e l’entrata nella cinquina dei finalisti Premio Strega nel 2007), a cura di Marina Magnani e Giselle Cavallari. Si proseguirà poi a cena con la madrina del festival, Daria Colombo in Vecchioni ,che presenterà “Alla nostra età con la nostra bellezza” (intervista a cura di Paola Rossi Balella).

Venerdì 18 luglio – in Darsena –  con la collaborazione del Comune di Ravenna, verrà organizzata la tavola rotonda  “Donne Capitale”, dove saranno messe a confronto le esperienze delle ospiti provenienti dalle città finaliste, ora capitali italiane.

Nel giorni successivi sono in programma numerosi altri appuntamenti, tra i quali l’incontro con le G.G.D.di Ravenna, presentazioni di libri di  autrici locali, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche,  concerti all’alba ed al tramonto e cene etno-etiche a cura di Saperi e Sapori.
Il programma completo sul sito www.donneversoilmareaperto.com

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g