marco ligabueSarà il concerto di Marco Ligabue l’evento principale del primo fine settimana di “Casola è una Favola”, la rassegna artistica del comune di Casola Valsenio curata dalla compagnia Teatro del Drago in programma dal 17 al 31 luglio nella affascinante località collinare in provincia di Ravenna, e che propone musica, teatro, spettacoli dal vivo, narrazione, laboratori per i più piccoli, trekking e passeggiate notturne alla scoperta di un territorio culturalmente e naturalmente ricco, unico e affascinante.

La manifestazione, giunta alla 33esima edizione, quest’anno sarà una vera e propria immersione culturale per i cinque sensi a partire dal titolo: “De gustibus non disputandum est”.

Così, dopo l’apertura di venerdì 17 con i mercatini in centro storico di Casolaromatica e lo spettacolo di burattini “Mengone contro tutti” (ore 20,30, via Sorgente) della Compagnia marchigiana Orsolini&Palmieri, sabato sarà Marco Ligabue ad aprire ufficialmente il sipario di Casola è una Favola: il cantautore emiliano, fratello di Luciano, si esibirà sul palco di piazza Sasdelli alle 21,30 ( info line 392 6664211, gratuito under 18, biglietto unico euro 10).

“Parlo di amore, morte, legalità, destino, radici, amore per l’Italia, attaccamento alle cose che si hanno, ben prima che si perdano”, racconta Ligabue. In scaletta i pezzi dell’ultimo album “Luci-Le uniche cose importanti” e del primo lavoro, “Mare dentro”, ma, aggiunge Ligabue, “non mancheranno alcune cover di Fabrizio De André, De Gregori, Lucio Battisti, Rino Gaetano: sono gli artisti che mi hanno formato”.

Casola è una favolaTra i luoghi più suggestivi di Casola, non poteva mancare il Giardino delle erbe “Augusto Rinaldi Ceroni”, che sabato 18 e domenica 19 , alle ore 17 ospita due laboratori di Renzo La Porta dedicati ai più piccoli e a tutti coloro che credono nel gioco come fonte di ristoro e di armonia: appuntamento con Giocattoli semoventi( sabato) e Giocattoli Acquatici (19), i laboratori sono su prenotazione per poter garantire ai ragazzi e alle loro famiglie una corretta accoglienza (laboratorio euro 5 a bambino- gratuito per i genitori).

La domenica mattina alle 11 sarà la splendida Abbazia di Valsenio a fare da cornice ai racconti dimenticati che Cinzia Caruso, Rina Baldassarri, Sonia Galliani e Fulvia Martini, riporteranno in vita : frati, viaggiatori, erbe, tesori, storie antiche , ricordi e fatti accaduti, intrecciati dal filo della memoria. Al termine dei racconti, sarà l’appassionata Claudia Donatini a condurre il pubblico nei meandri della Chiesa, fino all’incredibile cripta medievale nascosta centinaia e centinaia di anni agli occhi della gente. Si tratta di un tour molto particolare, sorprendente e spettacolare (evento gratuito).

Il primo fine settimana termina domenica 19 alla Chiesina di Sopra con una serata veramente speciale dove la musica, il canto, le parole, le storie, i suoni e la magia delle stelle saranno gli ingredienti: tre spettacoli, il primo musicale, il secondo teatrale e il terzo di astronomia accompagneranno lo spettatore in una serata che dalle ore 21 proseguirà fino alla mezzanotte inoltrata.

Il Primo dei tre appuntamenti fa parte della rassegna musicale   “Concerti nei luoghi della storia”: “Amore che vieni, amore vai” , voce di Monia Visani, musiche di Daniele Paganelli e Giovanni Tardini; alle 22 , seguirà Racconti in una notte d’estate con Sergio Dotti accompagnato dall’organetto diatonico di Pepe Medri e alle 23 il sipario si chiuderà con il Planetario di Ravenna che condurrà i presenti a “L’altro paesaggio: una visita guidata alla luna e alle stelle” per entrare nel cuore della notte e, perché no?, vedere anche qualche stella cadente.

Per gli spettacoli e gli eventi a pagamento (Concerto di Marco Ligabue e laboratori presso il Giardino delle Erbe) la biglietteria sarà presente in loco un’ora prima dell’evento.
Prenotazioni al 392 6664211 , info@teatrodeldrago.it

 

Anche quest’anno sarà attiva la Favola Card, una carta che offre molteplici agevolazioni (sconti, omaggi, riduzioni, ingressi ridotti agli spettacoli) per gli spettacoli in programmazione e per il vitto e l’alloggio a Casola Valsenio nei periodi del festival (l’elenco completo degli aderenti è presente sui siti www.teatrodeldrago.it e www.casolaromatica.it ).