5M9A3189-MedQ-5L’integrazione è il tema di fondo che caratterizza, quest’anno, i Giochi della Legalità che si terranno a Cattolica dal 9 al 17 luglio. Ad organizzare la serie di eventi che affiancano sport e riflessione è l’associazione “Rimbalzi Fuori Campo”, col patrocinio dei Comuni di Cattolica e Gabicce Mare, e con una serie di collaborazioni e sponsorizzazioni che evidenziano la coesione di un territorio, di fronte ad iniziative di alto livello. Una kermesse dunque che ha rilevanza dal punto di vista sociale e culturale, oltre che sportivo, ma anche in chiave turistica, poiché gli eventi organizzati, come testimonia l’edizione dell’anno scorso, richiamano l’attenzione anche di chi ha scelto Cattolica per la propria villeggiatura.

PROGRAMMA

“Legality Run” – 09 luglio ore 19.30 – Municipio di Gabicce Mare

E’ una corsa podistica amatoriale non competitiva che quest’anno (II edizione) coinvolgerà due Comuni: la partenza avrà luogo infatti dal municipio di Gabicce Mare, l’arrivo davanti a quello di Cattolica. Duplice il percorso, uno più breve (2,4 chilometri), per chi è interessato a camminare (i dilettanti) e uno più lungo (5,9 chilometri) dedicato invece a chi affronterà la giornata con spirito più competitivo, sebbene sempre con un approccio più che mai decoubertiniano. Il ritrovo per tutti è alle 18.00 del 9 luglio a Gabicce, la partenza è alle 19.30 per la corsa, alle 19.35 per la camminata. Altri dettagli, costi d’iscrizione e regolamento nell’allegata locandina o sul profilo fb “Legality Run”.

“Gran Galà di Handbike” – 09 luglio ore 21.30 – Piazza 1° Maggio Cattolica

Stessa sera (9 luglio) alle 21:30, in piazza Primo Maggio e nelle vicine vie di Cattolica si terrà la manifestazione sportiva paralimpica che, nata da un’idea di Meme Pagnini e dell’Associazione “Puravida”, è arrivata all’ottava edizione. Vi saranno atleti paralimpici da tutt’Italia che si daranno battaglia per le strade cittadine: ogni atleta paralimpico sarà preceduto da un ragazzo del Velo Club di Cattolica con ruolo di “apripista”. Alle 22:30 circa prevista la premiazione, con le Autorità Locali, sia delle handbike sia della Legality Run, nonché un momento conviviale.

“Il Miglio Cattolichino” – 11 luglio ore 11.00 – Circolo Nautico Cattolica

Lo sport si può fare anche in acqua, soprattutto se si ha la fortuna di abitare vicino al mare (o di venirci in vacanza). Sempre in chiave non competitiva, alle 11 di mattina di sabato 11 luglio si svolgerà, con partenza dal Circolo Nautico di Cattolica, una manifestazione natatoria in acque libere. La competizione è aperta agli atleti Fin, Finp e a tutti gli enti di promozione sportiva muniti di certificato medico agonistico. Vi sarà un percorso di 1.900 metri ma anche uno, meno faticoso, di 600 metri per gli “Esordienti B”. Per le iscrizioni, da effettuarsi entro il 4 luglio, mail: immobiliarefuzzi@libero.it . Infoline Fabio Bernardi 338.4925774 e Alessandro Fuzzi 335.5293325. Per ulteriori dettagli si veda l’allegata locandina.

 “La (Mezza)Notte Bianca dei Bambini” – 11 luglio ore 21.00 – Parco Navi Cattolica

Sempre sabato 11 luglio, dalle 21, una serata per i più piccoli (e naturalmente per i loro genitori). Nell’”anfiteatro naturale” costituito dalla scalinata e dall’ingresso dell’Acquario “Le Navi”, spettacoli e dimostrazioni di varie associazioni e società ludiche e sportive. Tra gli altri “Studio Danza Il Castello” di Samantha Semprini, “Atletica ‘75”, la società pesarese di ginnastica ritmica “Solaria 90”. Nel verde del parco saranno inoltre allestiti tavoli per giochi didattici e animazione, truccabimbi e spettacoli di marionette. Ma già dal tardo pomeriggio per i più giovani saranno organizzati piccoli tornei sportivi, tra cui volley, ciclismo e taekwondo.

“Lo Sport come Strumento di Integrazione”. Incontro pubblico – 17 luglio ore 21.00 – Municipio Gabicce Mare

Si torna a Gabicce Mare per l’incontro pubblico che chiude la rassegna e funge un po’ da filo conduttore della stessa. L’evento è previsto infatti per la serata di venerdì 17 luglio nello spazio libero antistante il municipio di Gabicce, e sarà condotto dal Magistrato Piergiorgio Morosini con la presenza del Coordinatore Nazionale di “Avviso Pubblico” Pierpaolo Romani. Insieme a loro sul palco, a parlare dello sport in tutte le sue accezioni e implicazioni, il decano dei giornalisti sportivi Gian Paolo Ormezzano, il presidente dell’Associazione Calciatori Damiano Tommasi e tra il pubblico tanti ospiti del mondo dello sport. Perché lo sport non è solo l’attività fisica (sebbene importante): se interpretato nel senso giusto lo sport è socialità; lo sport è cultura; lo sport è internazionalismo; lo sport è amicizia; lo sport è salute; lo sport è, tema di dibattito di quest’anno, integrazione.