disabileUn’insegnante di sostegno di 61 anni – ancora in servizio in una scuola della provincia di Rimini – è accusata di aver maltratto uno studente minorenne disabile in sedia a rotelle. Nell’udienza di ieri davanti al tribunale monocratico, come scrive Il Resto del Carlino, il giudice ha sentito la mamma del ragazzo e un compagno di scuola. I fatti risalgono all’anno scolastico 2006-2007.

La mamma ha raccontato di aver scoperto le vessazioni subite dal figlio quando un giorno, arrivando a scuola, aveva trovato la carrozzina girata verso il muro. Dai racconti degli amici, poi, la donna era venuta a sapere che il ragazzo veniva messo spalle alla lavagna già da dieci giorni e che solo grazie all’aiuto dei coetanei veniva poi girato per aprire il sacchetto della merenda o per altre attività.

L’insegnante di sostegno – stando al racconto – trattava sempre male lo studente, insultandolo per le unghie sporche, sgridandolo, mettendolo faccia al muro e lasciandolo solo in classe durante l’intervallo. Grazie, poi, a una raccolta firme organizzata dagli studenti, la docente era stata trasferita e il ragazzino – che la madre aveva ritirato – era tornato a scuola per finire il terzo anno.

Il processo è stato rinviato al 24 settembre quando si valuteranno eventuali azioni nei confronti dei responsabili dell’epoca dell’istituto.