reggiseno, lingerie, gravidanzaChi pensa che la biancheria per le donne in gravidanza e le mamme che allattano sia sciatta e monotona, non alzi la mano ma clicchi sul mousse e faccia un giro in rete. Sono decine le case di moda e lingerie che propongono alle mamme uno stile comodo e funzionale ma senza rinunciare alla sensualità e a un pizzico di femminile provocazione.

Nonostante il pancione e i chili di troppo, in gravidanza è possibile essere molto seducenti. E anche dopo il parto – pur alle prese con un frugoletto esigentissimo, stanche e magari con carenza di sonno – è plausibile, con il capo d’abbagliamento giusto, giocare con le proprie morbide forme, apprezzare la propria nuova immagine. La cosa più importante è non dubitare mai del proprio potere seduttivo, della sapienza e del naturale evolversi del corpo femminile.

L’ultima in ordine d’arrivo a pensarla così, e ad aver creato un prodotto ad hoc, è Dita von Teese, sensuale regina del burlesque, icona pop, modella e sexy performer. Dita firma Von Follies, la sua prima collezione di lingerie premaman per il brand americano Destination Maternity. Una serie di capi di abbigliamento intimo pensati appositamente per le neomamme: comodi reggiseni per l’allattamento dallo stile vintage, slip alti in vita per il post parto impreziositi da dettagli civettuoli come fiocchi, trasparenze e pizzi.

Dita si è dichiarata entusiasta di questa collaborazione e felice di poter offrire alle donne l’opportunità di mostrarsi sexy e glamour anche nella vita di tutti giorni, concedendosi piccoli dettagli all’insegna del lusso e della bellezza. Il settore maternity lingerie è in forte espansione. Oltre a Destination Maternity, non si può non citare, Hotmilk che dal 2006 esporta, dall’insospettabile Nuova Zelanda, in ben 50 paesi e con fedeli clienti tra le più famose celebs di Hollywood. La sua missione è “rivelare la donna sexy che è dentro ad ogni madre amorevole”. In Inghilterra è cult l’azienda Lorna Drew, vera innovatrice nel campo dei reggiseni per l’allattamento e trale prime a proporre iniziative come la loro WE SUPPORT BREASTFEEDING, un progetto per tutti coloro che sostengono l’allattamento al seno. Coinvolti numerosi caffè, negozi, ristoranti, musei, biblioteche e tutti i luoghi pubblici che esibendo lo sticker dell’iniziativa, forniscono uno spazio sicuro per le madri che vogliono allattare. Va da sé, i reggiseni sono bellissimi.

Non dimentichiamo poi un marchio che è tutto emiliano-romagnolo. A Carpi (Mo) ha la sua sede produttiva Cosabella. Fondata nel 1983, questa azienda di famiglia, gestita ora in seconda generazione, propone abbigliamento intimo venduto in tutto il mondo. Per Cosabella la lingerie di una donna deve riflettere ogni suo stato d’animo, la maternità è una delle stagioni più belle, alle madri da quindi la possibilità di trovare capi comodi e pratici ma senza perdere nulla in bellezza, colore e stile. La loro linea di reggiseni per l’allattamento si chiama “Never say Never”. Mai dire mai, un motto certo familiare per una madre.