Due mesi fa, in seguito alle complicazioni di un’influenza, Manuela Manco – una 34enne di Gambettola al sesto mese di gravidanza – è morta all’ospedale Bufalini di Cesena. E ora, come riporta Il Resto del Carlino, una quindicina di avvisi di garanzia sono stati recapitati ai sanitari che si sono occupati di lei nei giorni precedenti l’8 febbraio, data del suo decesso.
Sono stabili, intanto, le condizioni di Maddalena, la bimba fatta nascere con cesareo d’urgenza a sole 26 settimane di gravidanza, poco prima che la mamma – insegnante di matematica – morisse. Lorenzo Cerretani, il marito, aveva presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Forlì. Nella documentazione del fascicolo c’è anche il risultato dell’autopsia, che aveva evidenziato come la causa della morte della moglie – e madre di un’altra bimba di tre anni – sia stata un’embolia polmonare.
L’esposto . come ha detto l’avvocato di famiglia – è stato fatto allo scopo di conoscere tutto quel che è accaduto e soprattutto se Manuela avrebbe potuto essere salvata. Nessun intento persecutorio, insomma, nei confronti dei medici. L’aspetto sul quale pende il più importante punto interrogativo riguarda l’ossigenazione extracorporea: un’attrezzatura che al Bufalini manca ma che esiste a Bologna, dove vengono in genere mandati i pazienti che la necessitano.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta