“Fiera Primavera” domenica 15 marzo a Savignano: per un giorno piazza Borghesi si trasforma in un colorato mercatino con classi scolastiche e gruppi di ragazze e ragazzi che si scoprono venditori allestendo coloratissimi stand con oggetti confezionati da loro o donati.

Fiera PrimaveraAl centro della città quindi, dalle 10 alle 17, i ragazzi delle scuole di Savignano, delle medie di San Mauro, della scuola dell’infanzia Sandra Borsalino di Villa Verucchio e di alcune scuole di canto e danza daranno vita a un mercatino di solidarietà con finalità benefiche: con il ricavato della fiera, infatti, si dà sostegno ai “Progetti Dare”, attraverso cui, mediante un fondo di solidarietà, vengono finanziate borse di studio a favore di chi, nei paesi più svantaggiati, non ha la possibilità di frequentare la scuola. L’anno scorso, solo a Savignano, sono stati raccolti circa cinquemila euro e, con il ricavato di tutte le fiere d’Italia, sono state sostenute oltre trecento borse di studio in undici nazioni.

“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – è la naturale conclusione di un percorso educativo sviluppato nel corso dell’anno scolastico con l’aiuto di genitori e insegnanti: i ragazzi vogliono contribuire a costruire un mondo di pace e di fraternità con la Cultura del dare. Nella stessa giornata i ragazzi, oltre ad allestire gli stand con gli oggetti da vendere, presenteranno anche i loro elaborati sul tema Chi siamo noi senza l’altro? e animeranno la giornata con esibizioni sul palco (canzoni, balletti, spettacoli musicali) per trasmettere un messaggio multiculturale e di pace.

Già dallo scorso anno un gruppo di ragazzi delle scuole medie, insieme agli animatori del progetto, si incontrano periodicamente per preparare la fiera e condividere le proprie esperienze di costruzione della pace nella loro quotidianità. Ai ragazzi è infatti stata proposta la “Regola d’oro” comune a tutte le religioni e le culture: “Fa’ agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”, che si sono impegnati a mettere in pratica nel preparare la giornata.

Per l’occasione, nella giornata di domenica 15 dalle 7 alle 19, viene istituito il divieto di transito e di sosta in piazza Borghesi e il divieto di transito in corso Perticari, nel tratto compreso tra via Pascoli e piazza Borghesi.