Alle 11,38 di una tranquilla domenica invernale scoppia il panico al centro commerciale. Succede al Puntadiferro a Forlì quando scatta l’allarme anti-incendio: gli altoparlanti invitano la clientela a lasciare la struttura (“Vi trovate in una zona di massimo pericolo, vi invitiamo ad uscire al più presto”) e immediatamente si scatena il fuggi-fuggi.
Una ressa per guadagnare l’uscita nel più breve tempo possibile. Tra le più allarmate, diverse mamme con i passeggini che cercano di mettere in salvo loro stesse e i piccoli.
Non mancano neanche gli spintoni e qualche episodio di maleducazione. Gli addetti alla sicurezza cercano di gestire la situazione ma non è semplice con duemila persone presenti nella struttura.
Qualcuno però non perde la calma. Anzi, ragiona: di fiamme non se ne vedono, odore di fumo non si sente, sarà mica un falso allarme? Proprio una mamma è tra quelli che mantengono il sangue freddo: “Ho visto gente fuori di testa che urlava e scappava – racconta su Facebook -. I più ‘furbi’ hanno preso l’ascensore. No comment!”.
Nel giro di qualche minuto la situazione torna alla normalità: è stato proprio un falso allarme. Era successo che all’interno di un negozio un estintore si era aperto accidentalmente attivando i sensori antincendio e mettendo in moto tutta la procedura. Compresa quella voce registrata che ha mandato nel panico centinaia di persone.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta