A Imola arriva l’ambulatorio ortopedico pediatrico. Grazie alla collaborazione dell’Ortopedia di Imola con lo IOR di Bologna (Istituto Ortopedico Rizzoli), il servizio sarà attivo un pomeriggio al mese (14 visite), a partire dal 19 febbraio, nei Poliambulatori C dell’Ospedale S. Maria della Scaletta.
I pediatri di famiglia potranno inviare qui i loro piccoli pazienti da 0 a 12 anni che necessitano di correzioni di malformazioni congenite (piede torto, ipoplasie). Le visite saranno eseguite dal chirurgo ortopedico di Imola e dai chirurghi ortopedici del Rizzoli e, qualora debba essere programmato un intervento, sarà valutata la possibilità di eseguirlo ad Imola, dove si potranno svolgere anche i controlli, dopo la dimissione dal reparto di Pediatria diretto dal dottor Marcello Lanari.
Anche i primi interventi chirurgici partiranno infatti il 19 febbraio e vedranno contemporaneamente in sala gli ortopedici di Imola, guidati dal dottor Guglielmo Vicenzi, e quelli del Rizzoli diretti dal dottor Stefano Stilli. Un sistema integrato che faciliterà le famiglie e i piccoli pazienti, che potranno effettuare tutto il percorso di cura vicino a casa.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta