Il Ministero della Salute ha disposto il divieto di commercializzazione, il ritiro e il richiamo sul territorio nazionale, di un portachiavi giocattolo. L’avviso è stato pubblicato sul sito ufficiale del Ministero e, secondo un esame di campionamento, si sarebbe riscontrata la presenza di ftalati tossici non ammessi.

giocattolo pericolosoNel dettaglio si tratta di un portachiavi con un pupazzo di Dart Vader, uno dei protagonisti di Star Wars, rappresentato con una cintura nera e colletto in similpelle nera con bande argentate.

Il Ministero nella notifica spiega che il prodotto è stato prodotto in Cina per la Disney ma “potrebbe essere entrato in commercio con il marchio contraffatto Joy Toy”, cioè a nome dell’importatore.

Le analisi effettuate dai laboratori dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, UO Medicina del Lavoro, riportate nel documento ministeriale, hanno riscontrato la presenza di “DEHP, che è una sostanza sospettata di nuocere alla fertilità, al 21+2 % in peso, in tenore ben superiore a quello ammesso dal Regolamento CE n. 1907/2006 (REACH) modificato dal Regolamento 552/2009”.