Si chiama ‘parto precipitoso’ e ogni volta che ne scriviamo ci pervade un brivido al pensiero che poteva accadere anche quando sono nati i nostri bebè. Da un lato, tanto meglio così: pochissimo travaglio, tutto concentrato in pochi minuti. Dall’altro, però, una paura senza fine di farlo in macchina, com’è già successo.

neonatoQuesta volta il bimbo con tanta fretta di nascere è venuto al mondo a Civitanova Marche, quarto figlio di una coppia marocchina: la mamma, 35 anni, si è precipitata in ospedale alle prime doglie ma una volta arrivata al pronto soccorso non ha fatto in tempo a riferire il motivo del suo arrivo che ha partorito lì, davanti a medici e infermieri che hanno fatto in tempo a chiamare i colleghi di Ostetricia. I medici hanno staccato il cordone e hanno messo il bimbo sul seno della mamma, per trasferire entrambi in reparto.

Tutto bene, quel che finisce bene. Il Resto del Carlino che riporta la notizia ricorda che qualche anno fa accadde anche di più: il bimbo nacque in auto, lo raccolsero i medici dal tappetino, fermo tra le gambe della mamma.