Il teatro Binario di Cotignola
Il teatro Binario di Cotignola

Venerdì 5 dicembre alle 20.30, al teatro Binario di Cotignola (viale Vassura 18/A), è in programma “Dillo con le tue parole”, serata di teatro-forum condotta da Alessandra Cogoli.   L’attrice condurrà i partecipanti in un viaggio “nell’altro”, in un dialogo vivo, attivo e coinvolgente. L’evento è organizzato dall’associazione Demetra – Donne in aiuto, con il patrocinio del Comune di Cotignola e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Al termine del forum ci sarà un piccolo momento conviviale offerto dall’associazione di imprese Cotignola Invita, per continuare il dialogo e il confronto.

L’iniziativa rientra negli appuntamenti con l’associazione Demetra per celebrare i nove anni di attività e la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (svoltasi il 25 novembre). Per il calendario completo delle iniziative, consultare il sito web www.perglialtri.it/demetra. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con il CPD – Centro Professionale Danza di Ravenna, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

L’associazione Demetra è stata fondata il 25 luglio 2005 da un gruppo di donne di Lugo che volevano aprire un centro per l’ascolto e l’aiuto di donne vittime di violenza. Le operatrici sono formate sulla problematica della violenza di genere con la metodologia dell’accoglienza nelle case delle donne e nei centri antiviolenza italiani, che mettono la donna al centro della relazione di aiuto, rispettando i suoi tempi, le sue scelte e la propria autodeterminazione. Il centro antiviolenza in corso Garibaldi a Lugo è stato invece inaugurato il 17 ottobre dello stesso anno. Da allora sono state accolte quasi quattrocento donne con problemi di maltrattamento familiare ed extra familiare. Trenta donne con i loro figli (ventotto minori) sono state ospitate in emergenza.

Demetra – Donne in aiuto ha sede in corso Garibaldi 116 a Lugo. Per informazioni: 0545 27168, demetradonneinaiuto@virgilio.it.