Non museo CesenaNasce a Cesena il [Non] Museo, un nuovo spazio culturale con attività stabili per bambini, ragazzi e adulti. Il nuovo progetto di Katrièm Associazione sarà uno spazio indipendente che si propone come laboratorio stabile di creatività, conoscenza, ricerca, sperimentazione e scoperta, centro di coesione e aggregazione, motore vivace di idee che promuovono l’arte come linguaggio pubblico di crescita collettiva. L’apertura è prevista per l’8 novembre in via Aldini 50,  a Cesena.

Il [Non]Museo non è per i bambini un “parcheggio” di sosta, ma un luogo nel quale praticare una fervida e costante “ginnastica mentale”, sviluppando capacità e sensibilità nell’osservazione del mondo attraverso una dimensione nella quale i sensi così come il pensiero creativo sono veicoli fondamentali fin dall’infanzia per “imparare-facendo”.

Sono previsti laboratori, mostre e installazioni,performance e spettacoli, incontri, corsi di formazione e uno spazio d’incontro pomeridiano che accoglie i suoi ospiti tra una selezione di libri d’arte e illustrazione, vecchi e nuovi oggetti e merende nutrienti.

non museo cesenaIl [Non]Museo propone una programmazione e curatela di mostre e installazioni pensate per i più piccoli, coinvolgendo il lavoro e le poetiche di artisti provenienti da vari ambiti. Gli allestimenti avranno perciò come obiettivo quello di creare una dimensione a misura di bambino, affinché il suo sguardo così come i suoi recettori sensoriali possano incontrare l’arte con modalità attive e spesso partecipative. Lo spazio sarà aperto quotidianamente a visitatori e in particolare saranno proposte visite guidate per le famiglie per le scuole di ogni grado.

Il progetto nasce con il Patrocinio del Comune di Cesena – Assessorato alla Cultura e Promozione e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

info@katriem.it
info@nonmuseo.it