Schermata 2014-10-08 a 1.03.43 PM“Educare all’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie (cellulari, social network e videogiochi…)” è il titolo della serie di incontri rivolti agli adulti che lo psicologo-psicoterapeuta Francesco Rasponi terrà nei mesi di novembre e dicembre nella Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Cesena (Via Quarto dei Mille, 175).

Il percorso, che rientra nelle attività dell’Università per la formazione degli adulti 2014/2015 ha l’intento di aiutare genitori e insegnanti che si trovano a crescere generazioni di bambini/ragazzi che utilizzano le nuove tecnologie in modo naturale, veloce e pervasivo. “L’adulto  – spiega lo psicologo, presidente e fondatore dell’Associazione “Psiche Digitale” che si occupa dello studio dell’interazione fra le nuove tecnologie e lo sviluppo psicosociale del bambino/adolescente e della famiglia – è invece in difficoltà nell’utilizzare questi strumenti e spesso non ne conosce i pericoli e le potenzialità. Come può allora l’adulto svolgere la sua azione educativa e protettiva se non conosce sufficientemente il mondo digitale e i suoi nuovi significati?”

Scopo di questo corso è fornire agli educatori, genitori, nonni e insegnanti non competenze tecniche o informatiche bensì la cornice culturale, i significati psicologici e le indicazioni che possono aiutarli nella loro azione quotidiana educativa per favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie a servizio della crescita e dello sviluppo dei bambini/ragazzi nell’Era digitale.

Ecco il programma del corso:

 1° serata mer 5 novembre 2014 ore 20.30-22
“Introduzione alla vita digitale”. Aspetti psicologici dell’era digitale, inquadramento storico e culturale, quali le sfide delle nuove tecnologie e presentazione del corso.

2° serata mer 12 novembre 2014 ore 20.30-22
“Sua ‘Maestà’ il cellulare”. Cosa rappresenta il cellulare per un adolescente, quali i cambiamenti che questo strumento ha portato in famiglia e nello sviluppo della persona, nella socializzazione, nello sviluppo dell’autonomia. Come contrastare i fenomeni di cyberbullismo su Whatsapp.

3° serata mer 19 novembre 2014 ore 20.30-22
“Facebook… si può ‘esistere’ senza? Fra nuove compagnie e nuove solitudini”. Quali sono i vantaggi che offrono questi strumenti, e quali sono i rischi potenziali che si potrebbero verificare 2 in seguito ad un loro uso non corretto. Quali sono i cambiamenti in atto relativi allo sviluppo dell’identità e della socializzazione.

4° serata mer 26 novembre 2014 ore 20.30-22
“I Videogames e la dipendenza da internet”.  I videogiochi sono utilizzati quotidianamente per diverse ore e il genitore è spesso impotente nel tentativo di contenere il tempo di gioco. Quando preoccuparsi? Quali i limiti da dare? I videogames sono come una droga? Che significato ha il videogioco per un adolescente e in che modo può essere considerato una risorsa per il suo sviluppo? Strategie per limitare l’uso dei videogiochi.

5° serata mer 3 dicembre 2014 ore 20.30-22
“La sessualità nell’era digitale”. La possibilità che il web offre di accedere a qualsiasi informazione, immagine e filmati ci spinge a riflettere su come la sfera della sessualità dei giovanissimi e meno giovani sia cambiata rispetto alle generazioni passate. Quali sono le trasformazioni in atto? Quale l’impatto del materiale pornografico sullo sviluppo dell’adolescente? Quali le rappresentazioni della sessualità ai tempi di internet?

6° serata mer 10 dicembre 2014 ore 20.30-22
“L’apprendimento: Internet aiuta a pensare o ottunde il cervello?” Internet è la fonte principale per ogni tipo di informazione, enciclopedie e strumenti simili hanno lasciato il passo alle informazioni digitali. Come può il giovane studente verificare l’attendibilità di ciò che legge sullo schermo? Come si può contrastare il fenomeno del “copia e incolla”? Quali gli strumenti per essere attivi e non passivi di fronte allo schermo? Come cambia l’apprendimento nell’era digitale? Relatrice Prof.ssa Francesca Melagranati

Per info e iscrizioni contattare l’Ass. Alighieri: Tel. 0547 330678 oppure 340 5562024 www.associazionealighieri.it – E-mail : associazionealighieri@yahoo.it